SUAP
Ultima modifica 15 maggio 2023
Che cos'é lo Sportello Unico
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive, nella sua rinnovata versione di SUAP telematico (ai sensi del D.P.R. 160/2010), rappresenta “l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva”, in grado di fornire “una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento".
Il SUAP gestisce in forma esclusivamente telematica tutto il procedimento, interfacciandosi sempre elettronicamente con gli altri Uffici comunali e con gli Enti esterni, rispettivamente competenti per l’istruttoria di back-office ed i controlli e/o la vigilanza; al contempo, trasmette via PEC all’utente le comunicazioni inerenti la ricevibilità o meno della pratica, secondo le modalità espressamente previste dal D.P.R. 160/2010.
Scarica i testi delle leggi:
- D.P.R. 160/2010 Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive
- Modifica dell'allegato tecnico del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, in materia di specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico della attività produttive (SUAP)
- Regolamento comunale di organizzazione e funzionamento del SUAP
- Silvia Pretelli
Responsabile del servizio- Telefono: 0573 917405
- Email: s.pretelli@comune.serravalle-pistoiese.pt.it
- Tania Baccioni
- Telefono: 0573 917422
- Email: t.baccioni@comune.serravalle-pistoiese.pt.it
Dove
Sede Comunale distaccata di Casalguidi, in Piazza A. Gramsci 10, 1° piano
Contatti
-
- Telefono: +39 0573 917 405
- Telefono: +39 0573 917 422
- Email: suap@comune.serravalle-pistoiese.pt.it
- PEC: suap@pec.comune.serravalle-pistoiese.pt.it
- Portale Regionale STAR: Servizi.suap.toscana.it
Apertura al pubblico
-
- Martedì: 15-17
- Giovedì e Venerdì: 9-13
A chi si rivolge
A tutti coloro che vogliono
- aprire una nuova attività produttiva sia essa industriale, artigianale, commerciale, o di servizi
- modificare, ampliare o ristrutturareun'attività esistente
- realizzare opere edilizie in immobili con destinazione d'uso diversa da quella residenziale
- ottenere autorizzazioni e permessi vari per l'esercizio della propria attività (ad esempio chiedere l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera o il permesso di costruire un edificio industriale)
L'imprenditore potrà rivolgersi a questa struttura per fare tutte le pratiche che gli occorrono, non solamente quelle di competenza del Comune, ma anche quelle di altri enti (Vigili del Fuoco, Azienda Sanitaria Locale, ISPESL, ARPAT, ecc.).
EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICHE
Con Delibera di Giunta n. 94 del 15/05/2018 sono state approvate le linee Guida per l'organizzazione di manifestazioni ed eventi pubblici.
Si invitano i soggetti organizzatore a prendere visione della Guida e della relativa modulistica al seguente link:
https://comune.serravalle-pistoiese.pt.it/it/page/modulistica-per-eventi-e-manifestazioni-pubbliche
Modulistica
Per alcune attività, elencate dettagliatamente nell'allegato ATTIVITA' STRUTTURATE, la Regione Toscana ha predisposto schede strutturate sul portale regionale STAR pertanto non sarà necessario allegare modelli.
I file che riportano la dicitura SOLO VISIONE sono presenti sul sito al fine di prendere visione dei dati richiesti durante l'inserimento.
Per le attività non presenti nell'elenco la modulistica è reperibile al seguente link:
https://www.regione.toscana.it/-/modulistica-unica-regionale-per-le-attivita-produttive-e-l-attivita-edilizia
- Attività insalubre
- Attività di somministrazione
- Acconciatori - Estetisti
- Agenzie d'affari
- Allevamento animali e toelettatura
- Ambiente
- Attività di facchinaggio
- Attività di panificazione
- Attività motoria-ricreativa (palestra)
- Attività per il turismo
- Autorimesse
- Autoriparatori
- Commercio
- Commercio all'ingrosso
- Comunicazione art. 67 D. Lgs. 81/2008
- Dichiarazione di conformità DPR 22/10/2001 n. 462
- Distribuzione all'ingrosso di medicinali ad uso umano
- Edilizia
- Farmacie
- Igienico sanitari
- Impianti di distribuzione carburante
- Imprese di pulizia
- Istruttore - Direttore di tiro
- Mezzi pubblicitari
- Noleggio senza conducente
- Prevenzione incendi
- Procura speciale
- Produttori Agricoli - Apicoltori
- Sala gioco
- Sanità
- Spettacolo viaggiante
- Stampa quotidiana e periodica
- Tintolavanderie - Lavanderie Self service a gettone
PROCEDIMENTI SUAP SOLO TRASMISSIONE TRAMITE STAR
Dal 01/01/2016 le pratiche SUAP potranno essere inviate solo attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale STAR.
Trasmissione Integrazioni:
L’utilizzo della posta elettronica certificata (P.E.C.) tra impresa e Sportello Unico per le Attività Produttive, è consentito per richiedere e trasmettere eventuali documenti integrativi e/o elementi di giudizio di una pratica già presentata, o per la trasmissione di altre comunicazioni che comunque non danno luogo all’avvio o alla modifica sostanziale dell’attività di impresa, in quanto il canale regionale, al momento, non gestisce telematicamente queste trasmissioni. I documenti integrativi ad una pratica SUAP devono essere firmati digitalmente ed inviati tramite posta elettronica certificata (PEC), al seguenti indirizzo: suap@pec.comune.serravalle-pistoiese.pt.it
ONERI
Pagamento diritti comunali:
Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 202 del 05-12-2017 sono stati stabiliti i diritti di istruttoria e le tariffe per le prestazioni dell'U.O. Sviluppo Economico e Attività produttive in vigore dal 1 gennaio 2018.
I pagamenti andranno effettuati tramite la piattaforma PagoPa nella sezione Pagamenti spontanei/Diritti SUAP, indicando nella causale "Diritti SUAP".
I diritti previsti dagli Enti Terzi (ASL, ARPAT, Vigili del Fuoco, ecc.) coinvolti nel procedimento per l’espressione di pareri, nulla-osta ecc., variano secondo gli specifici tariffari.
Pagamento diritti di competenza dell' Azienda USL Toscana Centro
Per conoscere l'importo dei diritti dovuti all'Azienda USL Toscana centro si prega di consultare il sito dell'azienda sanitaria
Pagamento dei diritti per il rilascio di autorizzazioni ambientali (artt. 208 e 2011 D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. - Norme in materia ambientale)
La Giunta Regionale Toscana con proprio provvedimento n. 1437/19.12.2017 ha approvato la determinazione degli oneri istruttori per il rilascio delle autorizzazioni in oggetto. Si ricorda che gli oneri si applicano alle istanze pervenute al protocollo regionale dal 4 gennaio 2018.
Il mancato pagamento degli stessi costituisce irricevibilità dell'istanza.
I dati per il pagamento dei suddetti oneri sono i seguenti:
IBAN IT86 L 07601 02800 001031577016
Intestazione: Regione Toscana - contributi autorizzazioni ambientali - Servizio Tesoreria
Causale: Oneri istruttori ex artt. 208 e 211
ASSOLVIMENTO IMPOSTA DI BOLLO:
Qualora nell’istanza presentata sia necessaria l’apposizione della marca da bollo, il pagamento dell’imposta si assolve semplicemente indicando nella PEC o in uno dei modelli il CODICE NUMERICO e la data che compare sulle marche da bollo. L’interessato deve annullare le stesse, conservandone gli originali. (art. 3 d.m. 10 novembre 2011). In alternativa (soluzione preferibile) è possibile applicare la marca al modello, annullarla, scansionarla, ed inviarla con PEC. Qualora l’istanza presentata si debba concludere con un atto autorizzatorio finale, il SUAP, prima del rilascio dello stesso richiederà il versamento di una ulteriore marca da bollo.
TRASMISSIONE INTEGRAZIONI:
L’utilizzo della posta elettronica certificata (P.E.C.) tra impresa e Sportello Unico per le Attività Produttive, è consentito per richiedere e trasmettere eventuali documenti integrativi e/o elementi di giudizio di una pratica già presentata, o per la trasmissione di altre comunicazioni che comunque non danno luogo all’avvio o alla modifica sostanziale dell’attività di impresa, in quanto il canale regionale, al momento, non gestisce telematicamente queste trasmissioni. I documenti integrativi ad una pratica SUAP devono essere in formato pdf, firmati digitalmente ed inviati tramite posta elettronica certificata (PEC), al seguenti indirizzo: suap@pec.comune.serravalle-pistoiese.pt.it
INFORMATIVA PRIVACY
L'informativa del trattamento dei dati personali è presente al seguente link:
https://comune.serravalle-pistoiese.pt.it/it/page/informativa-privacy-e-trattamento-dei-dati-suap