FAQ

Il Segretariato Sociale è la porta di accesso ai servizi sociali e socio-sanitari del territorio comunale. Offre ascolto, informazione e aiuto per una corretta utilizzazione di opportunità, interventi e prestazioni disponibili sul territorio comunale. Accesso ai Servizi Sociali del Comune di Serravalle Pistoiese L'utente per conto della propria persona o del suo nucleo familiare, può segnalare il bisogno contattando il segretariato sociale c/o Distretto Casalguidi il martedì mattina con orario 9.00-10.30. Ricordiamo che in questo momento, il servizio viene svolto solo telefonicamente al numero 0573-228180.

I nuclei familiari residenti nei Comuni dell'Autorità Idrica Toscana, che versano in condizioni socio-economiche disagiate (secondo livelli ISEE), possono usufruire di una riduzione della spesa idrica annuale sostenuta dalle famiglie, nella misura prevista dai Bandi Comunali o di altro organismo istituzionale competente delegato dallo stesso Comune. Gli utenti che vorranno richiedere il Bonus Sociale Idrico Integrativo dovranno presentare domanda al proprio Comune di residenza seguendo le indicazioni contenute nei Bandi dei Comuni. Indicativamente l'avviso pubblico viene pubblicato nei mesi di aprile/maggio di ogni anno. 

L’I.M.U. si paga in nr. 2 rata annuali: l’acconto in scadenza il 16 Giugno e il saldo in scadenza il 16 Dicembre.

Il pagamento della T.A.R.I. è suddiviso in nr. 3 rate annuali, con scadenza fissata il 31 Maggio, 30 Settembre e 3 Dicembre.

Dalla data di presa possesso dell’immobile la TARI deve essere attivata entro i 90 gg. successivi.

Il C.U.P. deve essere pagato con l’apposito avviso PagoPA inviato dal Comune entro il 30 Giugno. 

Le agevolazioni TARI, ovvero esenzione totale o riduzione del 30% dell’importo annuale, vengono concesse in base al valore ISEE aggiornato all’annualità corrente.

1) tramite portale A.N.P.R. https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/cambio-di-residenza/; 2) personalmente presso l'Ufficio Anagrafe di via Garibaldi n.54 (Serravalle capoluogo) o la sede distaccata di Casalguidi in piazza Gramsci n.10; 3) con raccomandata all'indirizzo: Comune di SERRAVALLE  PISTOIESE Via Garibaldi 54 apponendo sulla busta la dicitura “VARIAZIONE ANAGRAFICA” ; 4)  con Posta Elettronica all’indirizzo: anagrafe@comune.serravalle-pistoiese.pt.it; 5)  con Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: amministrazione@pec.comune.serravalle-pistoiese.pt.it; 

Un valido documento di riconoscimento di chi presenta la dichiarazione e  l’attestazione di avvenuta nascita rilasciata dal personale medico presente al parto, oppure la dichiarazione sostitutiva di certificazione se il parto è avvenuto senza assistenza di personale sanitario

1)tramite portale A.N.P.R. https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/     2)via e-mail al seguente indirizzo: anagrafe@comune.serravalle-pistoiese.pt.it     3) via posta elettronica certificata al seguente indirizzo: amministrazione@pec.comune.serravalle-pistoiese.pt.it     4)per posta     5) direttamente presso lo sportello. 

ai fini del rilascio del nuovo contrassegno occorre presentare presso il Comando di Polizia Municipale di Serravalle Pistoiese la certificazione medica in originale, rilasciata dalla preposta struttura pubblica, attestante l’attuale effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta ( art.381 del D.P.R.485/1992 ) o la condizione di cieco con residuo visivo non superiore a 1/10, corredata da copia di documento di identità in corso di validità, una fototessera e solo se la condizione è temporanea, due marche da bollo da euro 16,00. Gli interessati dovranno compilare l’apposita modulistica predisposta dal Comando di Polizia Municipale

ai fini del rinnovo del contrassegno permanente: certificazione medica in originale, rilasciata dal proprio medico curante, attestante la permanenza dello stato di invalidità, 1 fototessera recente (massimo di 6 mesi). Per il rinnovo del contrassegno temporaneo: certificazione medica della competente struttura pubblica, corredata da copia di documento di identità in corso di validità, una fototessera e due marche da bollo da euro 16,00; 

Il contrassegno è strettamente personale e quindi utilizzabile solo in presenza dell'intestatario, non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida. - È sufficiente che l'intestatario lo esponga sul parabrezza del veicolo, ben visibile quando è alla guida o è accompagnato da terzi. Se il contrassegno non è esposto, il veicolo non è autorizzato a sostare o circolare usufruendo delle deroghe previste dalla legge e sarà sanzionato di conseguenza. Nemmeno la produzione successiva del contrassegno con la dichiarazione del titolare consentirà l’annullamento del verbale, poiché è solo l'esposizione del titolo personale che garantisce la concessione delle particolari agevolazioni riconosciute dalla legge. 

SPID è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica mministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Le novità e gli aggiornamenti su dove e come ottenere le credenziali SPID sono disponibili in tempo reale sul sito creato appositamente dall’Agenzia per l’Italia Digitale: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/

Il Comune pubblica, almeno ogni 4 anni, un bando comunale per l'assegnazione di case popolari. Gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), o case popolari, sono abitazioni di proprietà pubblica che vengono concesse in affitto, a canone determinato in base al reddito del nucleo familiare, a coloro che non sono in grado di reperire autonomamente un alloggio sul mercato libero. L’assegnazione di una casa popolare si può ottenere soltanto partecipando al bando ed entrando a far parte della graduatoria generale. Criteri, requisiti e modalità operative sono definite dal Bando comunale per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) in conformità alla Legge Regionale Toscana n. 2 del 02/01/2019

I manifesti vengono affissi nelle bacheche situate nell’intero territorio comunale nei giorni 10, 20 e 30 di ogni mese. Si invita a contattare l’Ufficio Tributi per concordare la prenotazione della data richiesta.

Cittadini maggiorenni:      1 fototessera su sfondo bianco (senza indossare cappelli o altri accessori che impediscano il riconoscimento del volto);     un altro documento d'identità personale che consenta l'identificazione del richiedente;     Tessera sanitaria o codice fiscale.     Pagamento effettuato tramite PagoPA (22,20€) Cittadini minorenni      1 fototessera su sfondo bianco;     potrà essere documento valido per l'espatrio solo a condizione che entrambi i genitori prestino l'assenso; (modulo assenso)     presenza del minore e di almeno un genitore;     per i cittadini che non hanno ancora compiuto il 14° anno di età l'uso della stessa è subordinato alla condizione che il minore viaggi accompagnato di uno dei genitori o da chi ne fa le veci, altrimenti sarà necessaria una dichiarazione ulteriore sottoscritta da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione all'espatrio (genitori o tutore o giudice tutelare) convalidata presso la Questura o le Autorità Consolari e nel quale si specifichi la persona, l'ente o la compagnia di trasporto a cui il medesimo viene affidato;     si ravvisa inoltre l'opportunità segnalata dal Ministero dell'Interno di munirsi di documentazione idonea a comprovare la paternità e la maternità dei minori.     Pagamento effettuato tramite PagoPA (22,20€) 

Cosa permette di fare: transitare nelle corsie riservate ai mezzi pubblici, nell'area pedonale, nelle zone a traffico limitato (l’utente deve però comunicare / registrare il transito in base alle indicazioni del Comune interessato); circolare nel caso di blocco o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica o inquinamento (domeniche ecologiche, targhe alterne…); - sostare negli spazi riservati ai veicoli delle persone disabili (NO negli spazi di sosta "numerati" ovvero personalizzato); - sostare senza limitazioni di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato; sostare nelle aree pedonali, nelle zone a traffico limitato (Ztl) e a traffico controllato (Ztc); - sostare nelle zone di divieto o limitazione di sosta (purché ciò non costituisca intralcio alla circolazione). Dove non si può parcheggiare:  il transito e la sosta possono essere limitati e/o vietati anche ai veicoli al servizio dei titolari del contrassegno invalidi in base alla normativa vigente in ogni comune; non autorizza alla sosta nei luoghi dove questa è vietata dalle principali norme di comportamento (marciapiedi, spazi per i mezzi pubblici, in corrispondenza o prossimità delle intersezioni, contro il senso di marcia, sugli attraversamenti pedonali e ciclabili, sulle piste ciclabili, negli spazi riservati ai mezzi di soccorso e di polizia, etc e in ogni luogo dove la sosta rechi comunque grave intralcio).

Il “Contrassegno Rosa” si può richiedere al Comando di Polizia Municipale di Serravalle Pistoiese (se residenti). A chi è rivolto
Secondo il Decreto Legislativo n. 121 del 10/09/2021 possono richiedere il permesso rosa per poter parcheggiare negli spazi dedicati:

  • la donna in stato di gravidanza a partire dal terzo mese di gestazione;
  • i genitori di bambini di età non superiore ai due anni.

Come fare
É possibile richiedere il rilascio del permesso presso gli uffici del Comando Polizia Municipale di Serravalle Pistoiese.
Cosa serve
Per richiedere il rilascio del permesso occorre compilare e firmare il modulo di richiesta allegando la seguente documentazione (in relazione alla condizione dichiarata):
• certificato del medico che attesti lo stato di gravidanza con indicazione del mese di gestazione e della data presunta del parto;
• copia del documento di identità del/la richiedente;
• n. 2 marche da bollo da € 16,00 (se l'inoltro dell'istanza avviene via pec allegare anche modulo Dichiarazione dell'assolvimento delle marche da bollo);
• copia della carta di circolazione dei veicoli da autorizzare (massimo 2);
• fotocopia del documento di riconoscimento dell'eventuale persona delegata al ritiro.
Al momento della nascita del bambino sarà possibile richiedere la proroga del permesso rilasciato compilando il presente modulo di richiesta, selezionando la voce PROROGA ed allegando n. 1 marca da bollo da € 16,00 e indicando la data di nascita.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy