L'Assessore Bruschi al presidio di Coldiretti sulla proliferazione degli animali selvatici

Pubblicato il 4 luglio 2024 • Comunicati

L'assessore al Turismo del Comune di Serravalle Pistoiese Maurizio Bruschi ha partecipato a Firenze, in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale, alla manifestazione di protesta di Coldiretti contro l'eccessiva proliferazione dei cinghiali. Questo problema riguarda ormai ogni angolo del territorio regionale, senza eccezione alcuna, come ha giustamente puntualizzato l'assessore Maurizio Bruschi: <Il Comune di Serravalle Pistoiese non è voluto mancare a questa importante manifestazione di Coldiretti di giovedì 4 luglio. Ormai i cinghiali e non solo sono in città, nei borghi e stanno da tempo devastando il territorio danneggiando operatori agricoli e turistici>.

Alla manifestazione hanno partecipato anche molti sindaci, consiglieri regionali e assessori di ogni angolo della Toscana che, come il Comune di Serravalle Pistoiese, hanno recepito le istanze promosse da Coldiretti. Gli associati a Coldiretti si sono dati appuntamento sotto la sede della Regione Toscana di Palazzo Strozzi Sacrati, in piazza Duomo e lì hanno esternato tutta la loro protesta per i gravissimi danni che i cinghiali procurano alle culture agricole ma non solo. I cinghiali infatti sono un importante veicolo di diffusione della peste suina africana oltre che un potenziale pericolo per la circolazione stradale. Per Coldiretti ha partecipato la presidente regionale Letizia Cesani e tutti i dirigenti provinciali. In Toscana la protesta è poi particolarmente sentita soprattutto alla luce di quanto è accaduto al Senato dove, nella discussione  sul decreto agricoltura, sono stati bocciati alcuni emendamenti presentasti dal senatore Bruzzone per favorire la caccia e la selezione dei cinghiali.