Chiusa la stazione ferroviaria di Masotti dal 13 luglio fino al 31 agosto

Pubblicato il 28 giugno 2024 • Comunicati

Da sabato 13 luglio a sabato 31 agosto 2024 sarà sospesa la circolazione dei treni fra Pistoia e Montecatini per consentire la prosecuzione degli interventi per il raddoppio della linea ferroviaria.

Il collegamento fra le due città sarà assicurato da un servizio di pullman sostitutivo che transiterà dall'autostrada A11 e che non farà tappa alla stazione di Serravalle Pistoiese, a Masotti, come afferma l'assessore alla Viabilità di Serravalle Pistoiese Maurizio Bruschi: <Faccio presente a tutti gli utenti che, per tutto il periodo che va dal 13 luglio al 31 agosto, la nostra stazione non sarà fruibile a causa dei lavori per il raddoppio della linea ferroviaria fra Pistoia e Montecatini. La stazione tornerà nella sua piena operatività dal 1 settembre>.

I lavori relativi al raddoppio della linea ferroviaria avranno delle importanti ricadute nel Comune di Serravalle Pistoiese. Nel tratto di linea che attraversa il territorio comunale di Serravalle Pistoiese è prevista la realizzazione dei piazzali di emergenza e dei relativi impianti di sicurezza della nuova galleria, completata nelle precedenti fasi dei lavori. Sempre nel Comune di Serravalle sarà inoltre aperta al traffico la nuova viabilità stradale sostitutiva dei passaggi a livello che, sono stati quindi eliminati. Nel contempo, saranno attivate le nuove opere idrauliche connesse con la realizzazione della nuova viabilità e sarà posizionato lungo la linea un lungo tratto di barriere antirumore. Durante il periodo che va dal 13 luglio al 31 agosto 2024, saranno circa 250 le maestranze di Rfi e delle ditte appaltatrici impegnate nella realizzazione del raddoppio della linea ferroviaria e nelle opere connesse. Saranno inoltre utilizzati circa 120 mezzi d'opera nei vari cantieri fissi e mobili.