Elezioni dei Consorzi di bonifica 3 Medio Valdarno e 4 Basso Valdarno

2 ottobre 2024

Elezioni dei Consorzi di bonifica 3 Medio Valdarno e 4 Basso Valdarno

Descrizione

Urne aperte per l'elezione dei membri elettivi dei 2 consorzi di bonifica presenti nel comune di Serravalle Pistoiese. Il consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno comprende infatti, entro i suoi confini, quella parte di territorio comunale geograficamente facente parte della Valdinievole, mentre la parte restante del comune è di competenza del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno. Le modalità di voto prevedono l'elezione da parte dei consorziati di consiglieri loro rappresentanti su liste concorrenti.

Sono elettori i consorziati, maggiori di età che, in possesso dei requisiti di legge, si trovino iscritti nell'Elenco definitivo degli aventi diritto al voto. Per essere presenti negli elenchi di voto bisogna che i consorziati siano in regola con i pagamenti delle quote consortili fino al 2023 compreso. Per votare occorre presentare un documento di identità. L'iscrizione nell'elenco costituisce titolo per l'esercizio del diritto di voto. In caso di comunione sulla proprietà di un bene, il diritto di voto è esercitato dal soggetto presente nell'Elenco definitivo degli aventi diritto al voto, ovvero il titolare della quota maggioritaria o, in caso di quote paritarie, il primo intestatario della partita risultante dai registri del Consorzio.
Il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno ha iniziato le operazioni di voto lunedì 1 ottobre e le terminerà sabato 5 ottobre. Il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno terrà invece aperti i seggi da martedì 2 ottobre fino a domenica 6 ottobre. Si potrà votare in uno qualunque dei seggi elettorali allestiti dai Consorzi, indipendentemente dal comune o dai comuni di ubicazione degli immobili o dei terreni di proprietà. Il cointestatario di una proprietà può delegare al voto l'altro cointestatario, tramite presentazione di un apposito modello presente nei siti di entrambi i consorzi. Il tutore o legale rappresentante di una persona giuridica, di un minore, di un fallito, di un interdetto o di persona sottoposta ad amministrazione giudiziaria, può votare in rappresentanza dell'avente diritto previa apposita documentazione.

Nel Comune di Serravalle Pistoiese verranno allestiti due appositi seggi per le elezioni consortili, uno ciascuno per i due consorzi presenti nei due versanti del territorio comunale.

Il Consorzio 4 Basso Valdarno allestirà un proprio seggio alla Casa della Cultura di via Marlianese, in località Ponte di Serravalle, nelle giornate di sabato 5 ottobre e di domenica 6 ottobre. Sabato 5 ottobre l'orario per votare sarà dalle 9 alle 19 mentre domenica sarà possibile votare dalle 9 alle 13. Il Consorzio 3 Medio Valdarno invece appronterà un proprio seggio nel Palazzo comunale di Casalguidi nella giornata di sabato 5 ottobre, consentendo le operazioni di voto dalle 9 alle 19.

Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2024, 12:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?