Municipium
Descrizione
Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) è l'organo di gestione delle emergenze a livello comunale, attivato dal Sindaco per coordinare i soccorsi durante calamità ed eventi critici. Si avvale di tecnici, volontari, e rappresentanti di varie istituzioni (come Vigili del Fuoco, Polizia Locale, 118, e volontariato). Il suo ruolo principale è dirigere e coordinare le attività di soccorso e assistenza alla popolazione colpita, avvalendosi di una sala operativa dedicata.
Ruoli e funzioni principali
- Coordinamento generale: Il Sindaco, in qualità di autorità locale di protezione civile, presiede il COC e prende le decisioni chiave.
- Gestione dell'emergenza: Il COC si occupa di tutte le azioni necessarie per gestire l'emergenza, dalle evacuazioni all'assistenza alle persone.
- Mobilitazione delle risorse: Attiva e coordina il personale del Comune, i volontari e i servizi di soccorso (come Vigili del Fuoco, sanitari, forze dell'ordine).
- Assistenza alla popolazione: Assicura l'assistenza alla popolazione colpita, mettendo in atto le misure necessarie per proteggerla.
- Comunicazione: Informa i cittadini sull'evoluzione della situazione, coordina la comunicazione e mantiene i collegamenti con le strutture superiori (Regione, Prefettura).
Quando si attiva
- Viene attivato in caso di emergenze e calamità che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini.
- L'attivazione avviene solitamente in caso di allerta rossa preventiva, ma può essere valutata caso per caso anche per allerta arancione o per altri eventi rilevanti.
Municipium
Modalità d'accesso
L'accesso è consentito solamente al personale autorizzato
Municipium
Indirizzo
Via Vecchia Provinciale Lucchese, 23, 51034 Stazione Masotti PT, Italia
Municipium
Punti di contatto
Telefono : 0573 774045
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 12:15