Rilascio certificati anagrafici

Ultima modifica 27 giugno 2024

Certificazione anagrafica corrente e storica dei cittadini residenti a Serravalle Pistoiese e dei cittadini iscritti all’Aire.

Cos'è

I certificati anagrafici disponibili

  • Residenza
  • Stato di famiglia
  • Stato libero
  • Godimento dei diritti politici
  • Cittadinanza
  • Certificati plurimi o contestuali
  • Certificati anagrafici storici

A chi si rivolge

Il servizio è disponibile per tutti i cittadini, italiani e stranieri, che ne abbiano motivato interesse e purché in possesso dei dati relativi all'intestatario del certificato.

Come fare

Le domande possono essere presentate secondo le seguenti modalità:

Cosa serve

  • modulo di richiesta
  • copia del documento di riconoscimento personale in corso di validità;
  • marca da bollo da 16€ se non esente.

Cosa si ottiene

Consegna del certificato cartaceo se richiesto presso lo sportello, spedizione o  copia in formato digitale se richiesto tramite il servizio online.

Procedure collegate all'esito

La consegna è immediata ad esclusione dei certificati storici antecedenti l'anno 2008

Fasi e scadenze

I certificati hanno validità sei mesi e possono essere utilizzati anche successivamente alla scadenza, se l’interessato dichiara in calce al certificato, senza l’obbligo di autenticare la firma, che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.

Costi

I certificati anagrafici sono rilasciati in bollo (D.P.R. 642/72) fatta eccezione per i casi in cui la normativa prevede l'esenzione dal bollo, pena l'evasione dell'imposta di bollo stessa.

La marca da bollo di 16€ dovrà essere portata al momento del rilascio.

 Unità organizzativa responsabile

U.O. Servizi al Cittadino

15-Geo_tav_01
27-05-2024

Allegato formato pdf


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy