Rilascio certificati ed estratti di stato civile

Ultima modifica 1 agosto 2024

I certificati di stato civile attestano situazioni desunte dai registri di stato civile.

Cos'è

I certificati di stato civile attestano situazioni desunte dai registri di stato civile: contengono le generalità dei soggetti a cui i singoli eventi si riferiscono e gli estremi dei relativi atti.

Gli estratti degli atti dello stato civile possono essere rilasciati per riassunto, riportando le indicazioni contenute nell’atto stesso e nelle relative annotazioni; oppure possono essere rilasciati per copia soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge.

  • I certificati di stato civile attestano situazioni desunte dai registri di stato civile:
  • il certificato di nascita riporta il luogo e la data di nascita della persona;
  • il certificato di matrimonio contiene i dati anagrafici relativi ai coniugi, la data ed il luogo in cui è stato celebrato e gli effetti civili del matrimonio;
  • il certificato di morte attesta la data ed il luogo di decesso di una persona presso e l’indirizzo dell’ultima residenza anagrafica;
  • il certificato di unione civile attesta il proprio stato civile, quali sono le generalità dei coniugi e quando e da chi è stata celebrata l'unione.

Nel caso sussistano particolari situazioni, queste certificazioni possono essere richieste in forma di estratto. Oltre al luogo e data di nascita/matrimonio/decesso vengono riportate anche tutte le annotazioni contenute nell’atto, come ad esempio la scelta del regime patrimoniale tra i coniugi, la sentenza di divorzio, il riconoscimento di un figlio, ecc., risultanti solo dai registri di stato civile. I documenti da richiedere saranno:

  • estratto per riassunto dell’atto di nascita
  • estratto per riassunto dell’atto di matrimonio
  • estratto per riassunto dell’atto di morte

I certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione devono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati e per l’estero.

Nei rapporti con la pubblica amministrazione questi certificati devono essere sostituiti con la presentazione di dichiarazioni sostitutive di certificazione o dalla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (autocertificazione).

A partire dal 15 settembre 2020 anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.

Se il certificato deve essere consegnato all’estero e si desidera che mantenga la sua validità legale a tutti gli effetti, occorre che la firma del pubblico ufficiale venga legalizzata o apostillata dall’apposito ufficio sito presso la Prefettura di Pistoia.

A chi si rivolge

Possono richiedere il servizio tutti i cittadini che ne abbiano motivato interesse, in possesso dei dati relativi all'intestatario dell'atto e purché l'evento sia stato registrato presso il comune di Serravalle Pistoiese.

Gli estratti integrali possono essere rilasciati solo al diretto interessato, ai genitori o ad altri con delega.

L'estratto di nascita intestato a un minorenne viene sempre rilasciato solo ai genitori o a chi ne ha la tutela.

Come Fare

Le domande possono essere presentate secondo le seguenti modalità:

Cosa serve

Cosa si ottiene

Il certificato o estratto richiesto.

Costi

Il servizio è gratuito.

Unità organizzativa responsabile

U.O. Servizi al Cittadino

Richiesta certificazione anagrafica eo di stato civile
27-05-2024

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