Voto di studenti e studentesse fuori sede in occasione delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024
Ultima modifica 15 aprile 2024
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto e studenti e studentesse residenti nel Comune di Serravalle Pistoiese che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee.
Attenzione: Per gli studenti e le studentesse che studiano a Serravalle Pistoiese ma sono residenti in un Comune situato al di fuori della Regione del Toscana la domanda dovrà essere trasmessa al proprio Comune di residenza, che verificato il diritto all'elettorato attivo, ne darà comunicazione all'ufficio elettorale del Comune di Serravalle Pistoiese.
Descrizione
Per le elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024, è possibile votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza dovesi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo.
Se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione.
N.B.: la Toscana appartiene alla circoscrizione elettorale 3 – Centrale, che comprende Lazio, Marche, Toscana, Umbria.
Come fare
Presentare apposita domanda al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 5 MAGGIO 2024.
Cosa serve
Il modulo di richiesta di voto per studenti fuori sede al quale dovranno essere allegati:
- copia del documento di identità
- copia della tessera elettorale
- documentazione attestante l’iscrizione a un’istituzione scolastica, universitaria o formativa situata fuori dalla propria Regione.
Cosa si ottiene
Un attestato di ammissione al voto rilasciato dal Comune di domicilio temporaneo, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.
L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.
Tempi e scadenze
La domanda va presentata personalmente, o tramite persona delegata, o per via telematica, almeno trentacinque giorni prima della data del voto, e pertanto entro il 5 MAGGIO 2024.
La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il 15 MAGGIO 2024.
Costi
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Per gli elettori/elettrici iscritti nelle liste elettorali del Comune di Seravalle Pistoiese, ma domiciliati temporaneamente in un Comune situato in altra Regione per motivi di studio, la domanda deve essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
- consegnata a mano, anche da persona delegata, allo sportello dell'ufficio elettorale presso Via Garibaldi 54 o Piazza Gramsci 10 nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
- inviata via email all'indirizzo anagrafe@comune.serravalle-pistoiese.pt.it
- inviata via pec all'indirizzo amministrazione@pec.comune.serravalle-pistoiese.pt.it ,
In ogni caso, va allegata copia di documento di identità valido, copia della tessera elettorale e documentazione che attesti l’iscrizione a un’istituzione scolastica, universitaria o formativa, situata al di fuori della Regione Toscana.
Ulteriori informazioni
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Art. 1-ter del D.L. 29/1/2024, n. 7, convertito con modificazioni in legge 25/3/2024, n. 38