Informativa sul trattamento dati personali ai sensi degli Artt. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale in materia di videosorveglianza per sicurezza urbana

Ultima modifica 30 gennaio 2024

Titolare del trattamento è il Comune di Serravalle Pistoiese, con sede in via Garibaldi 54 – 51034, Serravalle Pistoiese (PT), C.F. 00185430477.

Il Titolare può essere contattato mediante e-mail all’indirizzo amministrazione@comune.serravalle-pistoiese.pt.it o mediante PEC all’indirizzo amministrazione@pec.comune.serravalle-pistoiese.pt.it

Secondo la normativa indicata, il trattamento relativo al presente servizio sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Finalità del Trattamento e base giuridica del trattamento

I dati personali riferiti all’interessato, raccolti mediante l’impianto di videosorveglianza e dispositivi annessi, saranno trattati per garantire una efficace tutela della sicurezza urbana.

L’art. 4 del D.L. del 20 febbraio 2017, n. 14, definisce la sicurezza urbana come “il bene pubblico che afferisce alla vivibilità e al decoro delle città, da perseguire anche attraverso interventi di riqualificazione, anche urbanistica, sociale e culturale, e recupero delle aree o dei siti degradati, l'eliminazione dei fattori di marginalità e di esclusione sociale, la prevenzione della criminalità, in particolare di tipo predatorio, la promozione della cultura del rispetto della legalità e l'affermazione di più elevati livelli di coesione sociale e convivenza civile…”.

L’art. 6, comma 7, del D.L. del 23 febbraio 2009, n. 11, stabilisce che “Per la tutela della sicurezza urbana, i comuni possono utilizzare sistemi di videosorveglianza in luoghi pubblici o aperti al pubblico”.
Normativa di riferimento:

  • Provvedimento in materia di videosorveglianza del Garante del 8 aprile 2010;
  • Regolamento UE n. 2016/679 e D.Lgs. 30 giugno 2003, n, 196;
  • D.L. n. 14 del 20 febbraio 2017;
  • Linee guida n. 3/2019 del Comitato Europeo;
  • D.L. n. 11 del 23 febbraio 2009.

L’ente ha adottato apposito Regolamento per la disciplina del sistema di videosorveglianza comunale.

I dati raccolti saranno trattati in quanto: 

  • il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. e, G.D.P.R.).

Dati personali trattati

Gli impianti riprendono e registrano immagini che permettono di identificare in modo diretto o indiretto le persone e le cose riprese, consentono riprese unicamente di video o foto e sono installati in zone predefinite nel territorio dell’Ente.
I dati che vengono trattati fanno riferimento a persone fisiche e sono identificativi, caratteristiche fisiche, posizione geografica, immagini.

Modalità del trattamento e obbligo di riservatezza

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso strumenti informatici e/o supporti cartacei, ad opera di soggetti impegnati alla riservatezza, con logiche correlate alle finalità e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la protezione dei dati. I dati raccolti non saranno oggetto di divulgazione e di diffusione a terzi ai sensi di legge.

L’utilizzo delle telecamere è soggetto ad Informativa Privacy attraverso cartellonistica apposta prima del raggio d’azione delle telecamere o nelle immediate vicinanze delle stesse (Informativa di primo livello) in modo da permettere all’Interessato di riconoscere facilmente le circostanze della sorveglianza, prima di entrare nella zona sorvegliata (approssimativamente all’altezza degli occhi).

Il primo livello riguarda la modalità con cui avviene la prima interazione fra il Titolare del trattamento e l’Interessato.

L’Informativa di primo livello contiene le informazioni più importanti: Titolare del trattamento, contatti del D.P.O., finalità sintetiche del trattamento, tempo di conservazione delle immagini, diritti degli Interessati, contatti del Titolare del trattamento, immagine stilizzata di una videocamera, link all’Informativa Privacy di secondo livello pubblica sul sito istituzionale dell’Ente.

Il ciclo di vita dei dati prevede i seguenti trattamenti: acquisizione, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, raffronto o interconnessione, limitazione, cancellazione.

Comunicazione dei dati personali

I Suoi dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi a noi conosciuti solo ed esclusivamente per le finalità suddette e, in special modo, alle seguenti categorie di soggetti:

  • Responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR;
  • Enti e Pubbliche Amministrazioni per adempimenti di legge.

Tali soggetti tratteranno i dati personali, in qualità di Responsabili esterni del trattamento.

Tempi di conservazione

I dati personali degli interessati saranno conservati secondo i termini di legge.

L’art. 6, comma 8, del D.L. del 23 febbraio 2009, n. 11, stabilisce che “La conservazione dei dati, delle informazioni e delle immagini raccolte mediante l'uso di sistemi di videosorveglianza è limitata ai sette giorni successivi alla rilevazione, fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione.”.

La conservazione dei dati, delle informazioni e delle immagini raccolte mediante l’uso di sistemi di videosorveglianza è limitata al massimo ai sette giorni successivi alla rilevazione, fatte salve specifiche esigenze di ulteriore conservazione, nonché nel caso in cui si deve aderire ad una specifica richiesta investigativa dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria.

Diritti dell'interessato

L’Interessato, in qualsiasi momento, potrà esercitare i diritti:

  • di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;
  • di accesso ai dati personali;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
  • di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
  • alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
  • di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy);
  • di dare mandato a un organismo, un’organizzazione o un’associazione senza scopo di lucro per l’esercizio dei suoi diritti;
  • di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa (art. 82).

Modalità di esercizio dei diritti

L’Interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una raccomandata A.R. o una PEC agli indirizzi del Titolare del trattamento indicati all’inizio dell’informativa, oppure contattando il Responsabile per la Protezione dei Dati Personali (D.P.O.) alla email: dpo@comune.serravalle-pistoiese.pt.it 


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