Carta solidale per gli acquisti di beni di prima necessità

Pubblicato il 1 dicembre 2023 • Sociale

Con Decreto del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 18 aprile 2023, pubblicato nella G.U. n. 110 del 12 maggio 2023, recante "Criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall'art. 1, comma 450 e 451 della legge 29 dicembre 2022 n. 197", sono stati definiti i criteri di individuazione dei beneficiari del contributo economico denominato "Carta Solidale Acquisti 2023".

La Carta Solidale Acquisti 2023 è una Carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a nuclei familiari (con almeno 3 componenti) in possesso dei seguenti requisiti:

- iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (anagrafe comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinaria in corso di validità, con indicatore non superiore a € 15.000,00.

In modo particolare i nuclei sono individuati sulla base dei seguenti criteri, in ordine di priorità decrescente:

1) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009 - priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
2) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005 - priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
3) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti - priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Attenzione: il contributo non spetta ai nuclei già percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di Inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Il nucleo familiare preso a riferimento è quello attestato nella Dichiarazione sostitutiva unica (DSU), riportata nella relativa attestazione ISEE ordinario, presente nelle banche dati dell’INPS alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto (12 maggio 2023). Tutti i componenti del nucleo della DSU devono, inoltre, essere presenti nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Beneficiari

Per il Comune di Serravalle Pistoiese, l'I.N.P.S. ha comunicato l'erogazione di 138 carte solidali, i cui beneficiari sono stati individuati direttamente dall'Istituto sulla base dei requisiti previsti dal Decreto Ministeriale del 12 maggio 2023.
Dopo una prima fase di controlli anagrafici, il Comune ha inviato apposita comunicazione ai cittadini beneficiari.

------- > Aggiornamento dicembre 2023 <-------

Novità per la Carta Solidale Acquisti (la social card “Carta dedicata a te”): dal 15 dicembre 2023 infatti, sono state ammesse anche spese per carburanti e trasporto pubblico oltre alla proroga delle attivazioni stesse.

Il Decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze ed il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, pubblicato in data 11/12/2023, ha previsto:
1. Un beneficio aggiuntivo, per singolo nucleo familiare, pari a € 77,20, ai beneficiari già possessori della Carta Solidale "dedicata a te". Tale contributo sarà erogato tramite ricarica della medesima carta.
2. I beneficiari, di cui all'elenco elaborato da INPS, che non sono riusciti a ritirare la Carta o a effettuare un primo pagamento entro il 15 settembre scorso, potranno rivolgersi agli Uffici Postali, a partire dal 15 dicembre 2023, per il ritiro o la riattivazione della Carta Solidale "dedicata a te".

Il nuovo termine per l'effettuazione del primo acquisto è fissato perentoriamente entro il 31 gennaio 2024 e tutto l'importo accreditato deve essere interamente utilizzato entro il 15 marzo 2024.

Il contributo è destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti per i mezzi del trasporto pubblico locale.

allegato-1

DecretofondoalimentareDEF_signed_1_signed