Nuova "carta dedicata a te" - 2024

Pubblicato il 11 giugno 2024 • Sociale

AGGIORNAMENTO DEL 24/06/2024

È stato approvato il Decreto del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste adottato di concerto con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministro dell'economia e delle finanze, recante “Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno beneficiari del contributo economico previsto dall'articolo 1, commi 2, 3, 4 e 5 della legge 30 dicembre 2023 n.213", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 giugno 2024.
Il Decreto reca le disposizioni attuative ed applicative del fondo destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché di abbonamenti ai servizi di TPL riconoscendo un contributo (cd. “Carta dedicata a te”) per nucleo familiare beneficiario di importo complessivo pari a 500 euro che verrà erogato attraverso carte elettroniche di pagamento.

COME VENGONO ASSEGNATE LE CARTE

L’INPS comunica l’elenco dei beneficiari del contributo al Comune di Serravalle Pistoiese: il Comune verifica la posizione anagrafica ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari contenuti negli elenchi.

Effettuate le verifiche, INPS rende definitivi gli elenchi e li trasmette in via telematica a Poste Italiane che metterà le carte a disposizione degli utenti.

COME FUNZIONA LA CARTA: MODALITA’ PER IL RITIRO E SCADENZE

Il Comune di Serravalle Pistoiese comunicherà agli interessati l’assegnazione della Carta, che dovrà essere ritirata negli uffici postali abilitati al servizio.

Gli elenchi dei beneficiari della carta saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Serravalle Pistoiese, con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati, per un periodo non inferiore a trenta giorni, e comunque sino al termine per l’effettuazione del primo pagamento (16 dicembre 2024).

Le nuove carte sono nominative e vengono attivate con l’accredito del contributo a partire dal mese di settembre 2024.

Bisogna effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.

Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

Per maggiori informazioni si consiglia di prendere visione del decreto allegato.

È stata presentata la nuova social card “Dedicata a te”, una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti.

Quest'anno il valore della carta aumenta a 500 euro", ha annunciato il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, nel corso della conferenza stampa tenuta a Palazzo Chigi.

A partire da settembre i beneficiari avranno la disponibilità della carta, che potrà essere utilizzata presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e per l'acquisto di carburanti, o in alternativa abbonamenti per il trasporto pubblico. La lista di prodotti acquistabili è stata ampliata rispetto al 2023, includendo anche prodotti DOP e IGP, ortaggi surgelati, prodotti da forno surgelati, tonno e carne in scatola.

I beneficiari della misura, CHE NON DEVONO PRESENTARE DOMANDA, sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da almeno tre persone), residenti nel territorio italiano, in possesso di due requisiti alla data di pubblicazione del decreto: iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente (Anagrafe comunale) e titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro.

In questo progetto in collaborazione con MASAF, ANCI e Poste Italiane, INPS ha individuato la platea dei beneficiari.

Maggiori informazioni:

La misura, introdotta nel 2023 è stata riconfermata nella Legge di Bilancio 2024 facendo salire le risorse complessivamente dedicate nel biennio a 1,2 miliardi di euro. Oltre all'aumento dell'ammontare della singola card, che sale da 459,70 a 500 euro, cresce anche il numero complessivo delle carte assegnabili, da 1.300.000 a 1.330.000.

Per maggiori informazioni: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21665

MASAF_2024_0250213_Allegato_1

MASAF_2024_0250213_Decretofirmato_signed