Nuova "carta dedicata a te" - 2024

La carta "Dedicata a te" dell'anno 2024 è una carta di pagamento elettronica, nominativa che viene rilasciata da Poste Italiane e contiene un contributo uguale per tutti di 500,00 euro

Data :

4 settembre 2024

Nuova "carta dedicata a te" - 2024
Municipium

Descrizione

AGGIORNAMENTO 9 SETTEMBRE 2024

È stata pubblicata la LISTA DEI BENEFICIARI DELLA CARTA DEDICATA A TE, il sostegno economico rivolto alle famiglie per acquistare prodotti e beni di prima necessità. La lista è consultabile in questa pagina.

I beneficiari saranno identificati con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati, dal numero protocollo INPS associato alla DSU presentata per richiedere la certificazione ISEE del nucleo familiare. Non comparirà quindi il nome e cognome del beneficiario.

La lista resterà pubblicata per periodo non inferiore a trenta giorni, e comunque sino al termine per l’effettuazione del primo pagamento (16 dicembre 2024).  


Al Comune di Serravalle Pistoiese, che comunicherà alle famiglie l'assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro delle carte, sono state assegnate n° 156 carte.

Si segnala pertanto che, trattandosi quindi, di procedura interamente gestita da INPS, il Comune non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di ammissione o esclusione dal beneficio.

INPS risponde tramite Contact Center Multicanale:

https://www.inps.it/it/it/sedi-e-contatti/contatti/contact-center-multicanale.html

Come funziona la carta: modalita’ per il ritiro e scadenze

Il Comune di Serravalle Pistoiese comunicherà agli interessati, via posta all’indirizzo di residenza, una lettera nominativa contenente tutte le informazioni inerenti l’assegnazione della Carta.

Per ricevere la comunicazione non sarà necessario inviare e-mail di richiesta, telefonare o recarsi presso gli sportelli comunali.

Soltanto dopo la pubblicazione dell’elenco definitivo 2024 in questa pagina e la verifica di essere assegnatari della carta 2024:

  • Per i già beneficiari nel 2023: se si è ancora in possesso della Carta “Dedicata a Te”, non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale, in quanto la carta sarà ricaricata in automatico. In caso di smarrimento della carta o non se ne fosse più in possesso, si potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale, presentando allo sportello: - documento di identità in corso di validità; - Codice Fiscale/Tessera Sanitaria; - denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
    Attenzione: tutte le carte, comprese quelle che hanno già ricevuto l'accredito, restano al momento bloccate. Si prega di attendere la pubblicazione della lista beneficiari sulla presente pagina.
  • Per i nuovi beneficiari: la Carta “Dedicata a Te” potrà essere ritirata presso un qualsiasi Ufficio postale solo presentando la comunicazione del Comune, recante il codice id della carta assegnata.

Le nuove carte sono nominative e vengono attivate con l’accredito del contributo a partire dal mese di settembre 2024.

Bisogna effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.

Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

 

BENEFICIARI 

In questo progetto in collaborazione con MASAF, ANCI e Poste Italiane, INPS ha individuato la platea dei beneficiari.

I beneficiari del contributo, CHE NON DEVONO PRESENTARE DOMANDA, sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del Decreto Interministeriale del 4 Giugno 2024

  1. iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe Comunale);
  2. titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

Il contributo non è concesso ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del presente decreto includano percettori di: 

  • Assegno di inclusione;
  • Reddito di cittadinanza;
  • Carta acquisti;
  • Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale). Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:
  • Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
  • Indennità di mobilità;
  • Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • Cassa integrazione guadagni-CIG;
  • qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare.

Il Comune di Serravalle Pistoiese riceverà dall'INPS l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti del numero di carte assegnato, individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso INPS, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:

  1. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

In questo progetto in collaborazione con MASAF, ANCI e Poste Italiane, INPS ha individuato la platea dei beneficiari.


Maggiori informazioni:
https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2024.06.presentata-la-nuova-carta-dedicata-a-te-2024.html

https://www.politicheagricole.it/carta-dedicata-a-te-2024

La misura, introdotta nel 2023 è stata riconfermata nella Legge di Bilancio 2024 facendo salire le risorse complessivamente dedicate nel biennio a 1,2 miliardi di euro. Oltre all'aumento dell'ammontare della singola card, che sale da 459,70 a 500 euro, cresce anche il numero complessivo delle carte assegnabili, da 1.300.000 a 1.330.000.

Per maggiori informazioni: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21665

Municipium

Allegati

LISTA BENEFICIARI_CARTA_DEDICATA_A_TE_2024.pdf
MASAF_2024_0250213_Allegato_1
MASAF_2024_0250213_Decretofirmato_signed
MASAF_2024_0250213_Allegato_MASAF_2024
Decreto Interministeriale 4 giugno 2024-1

Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2024, 09:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot