Aiutodonna

Aiutodonna - Centro Antiviolenza della Società della Salute Pistoiese rivolto a donne residenti nei Comuni dell’Area Pistoiese che hanno subìto o subiscono violenze o maltrattamenti fisici, psicologici, economici, sessuali e stalking

Data :

22 marzo 2024

Aiutodonna
Municipium

Descrizione

Aiutodonna è il Centro Antiviolenza della Società della Salute Pistoiese rivolto a donne residenti negli undici Comuni dell’Area Pistoiese (Pistoia, Serravalle P.se, Marliana, Sambuca P.se, Quarrata, Montale, Agliana, Abetone, Piteglio, San Marcello P.se, Cutigliano) che hanno subìto o subiscono violenze o maltrattamenti fisici, psicologici, economici, sessuali e stalking.

Per accedere ai servizi è prevista una prima accoglienza telefonica gratuita, gestita da personale appositamente formato e dalla coordinatrice (psicologa e psicoterapeuta) che garantisce un adeguato sostegno alle medesime ed una qualità ed omogeneità del servizio offerto alle donne.

Le operatrici che rispondono alle telefonate hanno il compito di ascoltare attivamente le donne ed effettuare una prima rilevazione della gravità della situazione e dei livelli di rischio.

A seconda delle situazioni che si presentano sono proposti colloqui di ascolto e accoglienza con psicologhe psicoterapeute specializzate nel trattare il tema della violenza e del maltrattamento sulle donne. Le psicologhe realizzeranno una valutazione approfondita della situazione e progetteranno con la donna un percorso di uscita dalla violenza a cui si affiancherà, a seconda della situazione: consulenza legale, supporto ai figli vittime di violenza assitita, orientamento al lavoro e all’autonomia abitativa e inserimento nella casa di accoglienza di secondo livello gestita dal servizio stesso.

Il Centro collabora strettamente con il servizio sociale territoriale, le Forze dell’Ordine e la Polizia Municipale,  i servizi sanitari e socio sanitari (quali ad esempio: Codice Rosa, Ospedale, psicologia per minorenni e adulti, consultorio...) e gli altri Centri Antiviolenza presenti in Toscana ed in tutta Italia.

Il Centro è collegato al numero verde nazionale 1522 contro la violenza alle donne e ha aderito alla rilevazione dei dati dell’Osservatorio Regionale sul fenomeno della violenza alle donne.

Il servizio è aperto: nei giorni di Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì' dalle 9.00 alle 12.00 - Martedì dalle 15.00 alle 18.00.

E’ attiva sul numero telefonico 0573 21175 anche una segreteria telefonica


Ulteriori Informazioni sul sito di Aiutodonna


Pubblicato il nuovo modello del cartello recante il numero verde di pubblica utilità 1522 per il sostegno alle vittime di violenza e stalking

È pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 maggio 2024 il DPCM 11 aprile 2024, di modifica del precedente DPCM 30  ottobre 2020, che definisce il nuovo modello del cartello recante il numero verde di pubblica utilità 1522 per il sostegno alle vittime di violenza e stalking


Maggiori informazioni:
https://www.pariopportunita.gov.it/it/news-e-media/news/2024/nuovo-cartello-1522-2024/#:~:text=Il%20nuovo%20modello%20del%20cartello%20contiene%20la%20seguente%20dicitura%20%C2%ABSei,%2C%20portoghese%2C%20rumeno%2C%20bengali

 

Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024, 09:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot