Descrizione
Un calendario di appuntamenti dedicati alla scoperta del territorio, tra passeggiate, degustazioni, laboratori e rievocazioni storiche, pensati per grandi e piccoli: anche quest'anno il Comune di Serravalle Pisoiese aderisce ad Open Week – Da Leonardo a Pinocchio, l'iniziativa che promuove e valorizza le bellezze culturali e paesaggistiche della Valdinievole.
Il 25 aprile il borgo medievale si animerà con De Gusto – I sapori del Montalbano, la manifestazione enogastronomica che offre ai visitatori la possibilità di degustare vini e prodotti tipici del Montalbano in un’atmosfera suggestiva: un’occasione per scoprire le eccellenze locali tra le antiche mura del borgo. La giornata si aprirà per la prima volta con il raduno di De Gusto Bike 2025, un'escursione ad anello di 18 km.
In contemporanea, da Pistoia a Serravalle, prenderà il via la passeggiata guidata Dalla reliquia di San Jacopo a quella di San Lodovico, lungo un tratto del Cammino di San Jacopo: 10 km tra storia, spiritualità e paesaggio.
Il 25 aprile sarà possibile visitare gratuitamente la Torre del Barbarossa, uno dei simboli del borgo medievale (l’accesso è consentito ai maggiori di 12 anni).
Il programma di questa Open Week 2025 prevere anche appuntamenti dedicati ai più piccoli: il 27 aprile, alle ore 16, laboratorio Piccoli archeologi in rocca, presso la Rocca Nuova di Serravalle. I bambini dai 7 ai 10 anni potranno calarsi nei panni di veri archeologi, partecipando a una simulazione di scavo e scoprendo la storia del borgo in modo divertente e interattivo.
Il 3 maggio, dalle ore 15 alle 19, il borgo si trasformerà per il Pomeriggio Medievale in Rocca: giochi storici, rievocazioni, approfondimenti sull’alimentazione del tempo a cura dell’associazione Historiaedita Aps e prove di tiro con l’arco con gli Arcieri del Palio di San Lodovico. Saranno inoltre disponibili visite guidate alla torre, all’ex Oratorio della Compagnia della Vergine Assunta e alla chiesa di San Michele. A concludere il programma, domenica 4 maggio, alle ore 16, una visita guidata inclusiva del borgo medievale con la presenza di un interprete LIS. L’itinerario comprende la torre del Barbarossa, l’ex oratorio e la chiesa, per un’esperienza davvero aperta a tutti.
Open Week - Da Leonardo a Pinocchio è il calendario di appuntamenti che, grazie alla sinergia tra istituzioni, associazioni e imprese locali, promuove e valorizza la cultura e l'identità della Valdinievole. Per informazioni visitate i siti www.valdinievoleturismo.it e www.open-week.it.
A chi è rivolto
Cittadinanza
Date e orari
25 apr
04
mag
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2025, 11:31