Serravalle Pistoiese al sesto festival dei Comuni Medievali

Pubblicato il 26 marzo 2024 • Comune

La città di  Viterbo ha ospitato   la sesta edizione del Festival dei luoghi medioevali della rete dei Comuni che appartengono a Medievitaly.

Venerdì  scorso, nelle sale del Comune di Viterbo, si e svolta l'assemblea nazionale che  ha visto la partecipazione di tanti comuni  aderenti,   fra cui anche Serravalle Pistoiese, la cui delegazione era guidata dalla consigliera con delega alle Feste, Tradizioni e Rievocazioni storiche Silvia Chiti e dellAsssesore  al Turismo Maurizio Bruschi. La rete dei comuni medieovali (Medievitaly) è una realtà associativa che riunisce sia grandi città medievali  che piccoli Borghi  in cui sono presenti forti testimonianza medioevali. La rivalutazione di questo periodo storico sta peraltro dando impulso al turismo rievocativo che vede peraltro Serravalle Pistoiese particolarmente attiva nell'organizzazione di eventi, come l'Assedio alla Rocca e il Palio di San Ludovico e la Cena Medievale di Castellina.

L' assessore Maurizio Bruschi fa presente che Medievali, nel giro di poco tempo ,crescerà ancora perché molti sono o comuni Italiani che ne fanno richiesta ovviamente alla crescita dovremo abbinare anche un organizzazione  interna con nuove regole e interventi per tutte le realta locali.

Insieme al nostro Comune sono nella rete anche Pistoia, Monteriggioni, Fucecchio e Calenzano  San Gimignano, Prato.   A Viterbo era presente anche il dott Sandro Pappalardo di Enit a ribadire il loro riconoscimento insieme a quello del ministero del turismo. <Il prossimo anno andremo a Fermo che sarà il nuovo comune capofila, ottima la gestione del Comune di Viterbo che ringrazio per l'accoglienza. Voglio ringraziare anche Renato Chiti, Manager Medievitaly, Alessandro Sabella Assessore al Turismo di Pistoia e il Direttore Artistico Eraldo Ammannati>.