Giorno del ricordo - proiezione presso la Biblioteca Eden

Pubblicato il 7 febbraio 2024 • Cultura

Il 10 febbraio di ogni anno è una data da non dimenticare.

Si tratta del giorno del Ricordo, solennità civile introdotta nel 2004 per conservare e rinnovare la memoria dei massacri delle Foibe e dell'Esodo giuliano dalmata. Proprio per non dimenticare, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese organizza, lunedì 12 febbraio alle 17 alla Biblioteca Eden di Casalguidi, la proiezione di un film ambientato sullo sfondo di quest'immane tragedia che colpì i nostri connazionali residenti sul confine orientale.

A descrivere l'iniziativa e il quadro storico della vicenda provvede l'assessore alla Cultura Ilaria Gargini: < A seguito dell'armistizio dell'8 settembre del 1943, le popolazioni istriane, dalmate, giuliane e fiumane vengono prese di mira dai partigiani titini affamati di vendetta. Molte furono le vittime... Il 10 febbraio è quindi il giorno del Ricordo. La memoria collettiva è infatti necessaria per conoscere e per non dimenticare. Vi aspettiamo numerosi alla biblioteca di Casalguidi alle 17 del 12 febbraio per assistere insieme a un film molto interessante su una parte della nostra storia troppo a lungo nascosta e ignorata>.

Per informazioni su quest'evento, è possibile contattare la Biblioteca Eden di Casalguidi al numero 0573 917414 oppure scrivendo a biblioteca@comune.serravalle-pistoiese.pt.it