Martedì 6 dicembre 2022

Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) – Pianificazione Territoriale

Versione stampabileInvia per emailVersione PDF
SUE

 

AREA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

E SPORTELLO UNICO PER L’EDILIZIA (SUE)

MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEL PUBBLICO

 

 

IL RICEVIMENTO DEL PUBBLICO IN PRESENZA presso l’Area Pianificazione Territoriale e S.U.E. E' COSI’ EFFETTUATO NEI GIORNI DI MARTEDI’ E VENERDI’ DALLE ORE 9 ALLE ORE 12: 

-il ricevimento è limitato a massimo 4 appuntamenti giornalieri della durata di massimo 60 minuti, o comunque fino all'inizio dell'appuntamento successivo;

-gli appuntamenti dovranno essere prenotati tramite il link: http://www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it/appuntamenti/ , dettagliando nel campo NOTE motivazione dell'appuntamento e il tecnico dell'ufficio con cui parlare (secondo le competenze sotto indicate);

-tali appuntamenti potranno essere concessi solo per motivazioni di urgenza, che non possano essere risolte telefonicamente, o via mail, o via Skype o simili. Le motivate ragioni dovranno essere riportate all'interno della prenotazione di appuntamento; in caso in cui motivazione e tecnico non siano indicati la richiesta sarà annullata d'Ufficio.

 

Si fà presente che decorsi 15 minuti dall'orario dell'appuntamento, lo stesso verrà cancellato d'ufficio.

 

Gli appuntamenti dovranno essere presi entro le 24 ore precedenti, pena la cancellazione dello stesso.

Dopo aver prenotato, nel caso di impossibilita' a presentarsi all'appuntamento, è necessario darne disdetta motivata sempre entro le 24 ore precedenti.

Nel caso che l’utente non si presenti all’appuntamento senza motivata giustificazione o senza disdetta, il successivo eventuale appuntamento non potrà essere prenotato nei 30 giorni successivi dalla data della prenotazione disattesa.

 

Saranno possibili e disponibili in via telematica, tutte le informazioni inerenti le competenze dell’Ufficio, che potranno essere espletate via MAIL, via telefono o SKYPE o similari (pc).

In particolare:

- i certificati di destinazione urbanistica: saranno firmati digitalmente ed inviati.

- le visure pratiche: saranno inviati per via telematica, con scansione, l’ultimo titolo rilasciato e lo stato modificato di progetto, oppure, se ante '77, la licenza di abitabilità. Per le certificazioni di agibilita’ sara’ inviato lo stampato . I tempi per il rilascio saranno ai sensi dell’art. 2 della L.241/90,

 

Ai sensi del Decreto Legge 17 marzo 2020 n.18, coordinato con la legge di conversione 24 aprile 2020 n.27 e s.m.i. ("Misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l'adozione di decreti legislativi."), in particolare art. 103 comma 1 che riporta:

"... le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istante degli interessati. Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell'Amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall'ordinamento..."

Si fa presente che le tempistiche per l'espletamento di ordinatori o perentori, propedeutici, endopocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d'ufficio possono essere prorogati per l'emergenza COVID-19.

Si comunica che, causa problematiche di funzionalità del servizio dovute all'emergenza sanitaria, i termini per la conclusione dei procedimenti di questa Area di cui alla L. 241/1990, sono di 60 giorni.

 

 -L’Ufficio Pianificazione Territoriale e lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) del Comune di Serravalle Pistoiese si trovano presso il palazzo comunale in via Castruccio Castracani, 7 a Serravalle capoluogo.

Telefono 0573 917 228/230/231/235

e-mail. urbanistica@comune.serravalle-pistoiese.pt.it

 

Le competenze per le istruttorie dei vari procedimenti sono le seguenti:

Geom. Federico Salvadeo

  • Permessi di Costruire (PDC)
  • Accertamenti di Conformità
  • Urbanistica

Geom. Daniele Pacini

  • Segnalazioni Certificate Inizio Attività (SCIA)
  • Procedimenti in zone a vincolo paesaggistico
  • Vincolo Idrogeologico
  • Condoni
  • Certificati Destinazione Urbanistica (CDU)

Geom. Damiano Guidi

  • Agibilità/Abitabilità
  • Comunicazioni Inizio Lavori Asseverata (CILA)
  • Comunicazione Inizio Lavori (CIL)
  • Taglio alberi
  • Idoneità alloggiative



 

 

ACCESSO AGLI ATTI PER VERIFICHE URBANISTICHE

 

 

AI SENSI DELL’ART. 9 BIS COMMA 1BIS) DEL D.P.R. 380/2001 COSI’ COME INTEGRATO E MODIFICATO DAL D.L. 76/2020

 

LO STATO LEGITTIMO DELL’IMMOBILE O DELL’UNITÀ IMMOBILIARE È QUELLO STABILITO DAL TITOLO ABILITATIVO CHE NE HA PREVISTO LA COSTRUZIONE O DA QUELLO CHE HA DISCIPLINATO L’ULTIMO INTERVENTO EDILIZIO CHE HA INTERESSATO L’INTERO IMMOBILE O UNITÀ IMMOBILIARE, INTEGRATI CON GLI EVENTUALI TITOLI SUCCESSIVI CHE HANNO ABILITATO INTERVENTI PARZIALI.

 

PER GLI IMMOBILI REALIZZATI IN UN’EPOCA NELLA QUALE NON ERA OBBLIATORIO ACQUISIRE IL TITOLO ABILITATIVO EDILIZIO, LO STATO LEGITTIMO È QUELLO DESUMIBILE DALLE INFORMAZIONI CATASTALI DI PRIMO IMPIANTO OVVERO DA ALTRI DOCUMENTI PROBANTI, QUALI LE RIPRESE FOTOGRAFICHE, GLI ESTRATTI CARTOGRAFICI, I DOCUMENTI D’ARCHIVIO, O ALTRO ATTO, PUBBLICO O PRIVATO, DI CUI SIA DIMOSTRATA LA PROVENIENZA. LE DISPOSIZIONI DI CUI AL SECONDO PERIODO SI APPLICANO ALTRESÌ NEI CASI IN CUI SUSSISTA UN PRINCIPIO DI PROVA DEL TITOLO ABILITATIVO DEL QUALE, TUTTAVIA, NON SIA DISPONIBILE COPIA.

 

QUINDI L’UFFICIO PROVVEDERA’ A FORNIRE GLI ELABORATI IN OTTEMPERANZA A QUANTO SOPRA AD ECCEZIONE DELLE RICHIESTE DEI C.T.U.

 

PERTANTO SULLA MOTIVAZIONE DELLA RICHIESTA DOVRA' ESSERE INDICATO "VERIFICHE URBANISTICHE DELLO STATO LEGITTIMO".



 

PROCEDIMENTI EDILIZI: PROROGA DEI TERMINI PER L’EMERGENZA COVID-19 (clicca qui)

 

MODULISTICA DI COMPETENZA (clicca qui)

(sul sito regionale sono disponibili anche i modelli relativi alla nuova CILA SUPERBONUS)

 

Regolamenti e Strumenti di Pianificazione: