Contributo a favore delle famiglie con figli minori disabili

Pubblicato il 9 gennaio 2023 • Sociale

In data 29 dicembre 2022 è stata approvata la legge regionale n. 44  (Disposizioni di carattere finanziario. Collegato alla legge di stabilità per l'anno 2023.) che, all'articolo n. 23 istituisce, per l'anno 2023, un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie che vivono particolari situazioni di disagio, suscettibili di aggravarne le difficoltà finanziarie, e connesse in particolare alla presenza di figli minori disabili; 

 
Il contributo è annuale ed è pari a € 700,00 per ogni minore disabile in presenza di un'accertata condizione di handicap grave di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).

Ai fini dell'erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell'anno di riferimento del contributo.

Le richieste vanno presentate al Comune di Serravalle Pistoiese con certificazione ISEE 2023 a partire a partire dal 10 gennaio 2023 e fino al 30 giugno 2023.


Chi può richiederlo

Padre o madre del minore disabile o da chi esercita la patria potestà.


I requisiti

  • il genitore che presenta domanda deve far parte del nucleo familiare del figlio minore disabile;
  • sia il genitore, sia il figlio minore disabile devono essere residenti in Toscana alla data di presentazione della domanda;
  • il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad euro 29.999,00;
  • possesso di certificazione attestante la condizione di handicap grave di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).


Dove e come presentare la domanda

I cittadini residenti a Serravalle Pistoiese, in possesso della dichiarazione ISEE  (indicatore della situazione economica equivalente (standard) 2023, possono inoltrare l'istanza (ALLEGATO A ed ALLEGATO B) al Comune di Serravalle Pistoiese, utilizzando il modulo cartaceo di seguito scaricabile che dovrà essere debitamente compilato da parte del richiedente e inviato:

  1. presentazione dell’istanza da parte del richiedente su modulo cartaceo mediante consegna presso l'ufficio Servizi Sociali Comune di Serravalle Pistoiese - sede Casalguidi P.zza Gramsci 10 nei seguenti orari:
    martedì pomeriggio 15.00 - 17.00
    giovedì e venerdì mattina 9.00 - 13.00
    o
    consegnato a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Serravalle Pistoiese - sede Via Garibaldi 54 negli orari di apertura al pubblico.
  2. presentazione dell’istanza da parte del richiedente mediante posta elettronica certificata inviata all’indirizzo di posta certificata del Comune di Serravalle Pistoiese: amministrazione@pec.comune.serravalle-pistoiese.pt.it
    In tal caso occorrerà riprodurre il modulo cartaceo in formato digitale ed indicare nell'oggetto - destinatario "Ufficio Servizi Sociali"
  3. presentazione dell’istanza da parte del richiedente su modulo cartaceo mediante spedizione postale a mezzo raccomandata A/R al Comune di Serravalle Pistoiese Via Garibaldi 54 - 51034 Serravalle Pistoiese (PT), indicando sulla busta "All'attenzione ufficio     Servizi   Sociali". (per l'inoltro mediante spedizione a mezzo raccomandata A/R farà fede la data del timbro di accettazione dell'ufficio postale)


Informativa agli interessati ex art. 13 Regolamento UE n. 679/2016 "Regolamento generale sulla protezione dei dati"

Ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (Dlgs 30 Giugno 2003, n. 196), si informano i soggetti interessati che il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di presentazione di istanza di contributi ex art. 5 della LR 82/2015 è effettuato:

  • dal Comune di Serravalle Pistoiese in qualità di titolare del trattamento dei dati relativamente alle fasi di presentazione dell’istanza, istruttoria, concessione del contributo e trasmissione degli elenchi dei beneficiari alla Regione;
  • dalla Regione Toscana in qualità di titolare del trattamento dei dati relativamente alla fase del pagamento.

Il trattamento dei dati è finalizzato unicamente alla gestione delle procedure di contributo suddette. Il trattamento dei dati raccolti verrà effettuato con modalità manuale e informatizzata. Il conferimento dei dati di cui al presente modulo è obbligatorio e il loro mancato conferimento comporterà la non ammissione dell’istanza.
I dati raccolti potranno essere comunicati ad altre pubbliche amministrazioni toscane solo nei casi espressamente previsti dalla legge. Ai soggetti interessati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 Dlgs 196/2003, in particolare, il diritto di accedere ai dati personali che li riguardano, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, presentando la relativa richiesta al Titolare del trattamento.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Ufficio Servizi Sociali
s.laveglia@comune.serravalle-pistoiese.pt.it
Tel. 0573/917434

ISTANZA DI CONTRIBUTO 2023-Allegato-A

Allegato formato pdf

INFORMATIVA PRIVACY-Allegato-B

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