A Serravalle Pistoiese 20 mila euro di contributo regionale per gli eventi medievali

Pubblicato il 26 marzo 2024 • Comunicati

Giornata memorabile sabato 23 marzo a Massa Marittima per il Comune e la Pro Loco di Serravalle Pistoiese, là presenti per la cerimonia di rievocazione del Capodanno dell'Annunciazione organizzata dal Comitato toscano delle Rievocazioni e dalla Regione Toscana. La delegazione di Serravalle Pistoiese era composta dall'assessore al Turismo Maurizio Bruschi, dalla consigliera delegata alle Feste, Tradizioni e Rievocazioni  storiche Silvia Chiti, dai figuranti della Pro Loco guidati dalla presidente Giulia Romani, dal vice presidente  della pro Loco Alessio Dolfi e, soprattutto, dal piccolo Jacopo. Alle 10, durante l'assemblea generale presso il Palazzo dell'Abbondanza, sono stati resi noti i risultati del bando regionale sulle rievocazioni e, per la prima volta, il nostro Comune, insieme alla Pro Loco e a tutte le associazioni che avevano aderito alla progettazione, si è aggiudicato il 4° posto su 17 comuni, a soli 3 punti dalla prima classificata Massa Marittima. Al progetto presentato dal Comune di Serravalle sono andati ben 20 mila euro di contributo regionale per la coprogettazione presentata. Questo riconoscimento fa dire all'assessore al Turismo Maurizio Bruschi: < Da alcuni giorni eravamo trepidanti per conoscere l'esito di questo bando. Non appena siamo stati informati della graduatoria finale, ci siamo guardati e siamo esplosi di gioia. Un premio così importante giunge a coronamento delle tante riunioni e incontri sull'argomento, dove sono stati recepiti al meglio i consigli che ci venivano forniti e apprezzati i confronti fra le diverse opinioni. Da tempo lavoravamo per ottenere questo risultato e oggi noi, come amministrazione comunale, insieme alla Funzionaria Arianna Corsini e i ragazzi della Pro Loco guidati da Giulia Romani, siamo stati finalmente ripagati>. Dopo l'assemblea mattutina, la delegazione di Serravalle Pistoiese ha partecipato alla sfilata degli oltre 1400 figuranti provenienti da tutta la Toscana. Il tutto si è svolto al meglio grazie a un'organizzazione perfetta che ha visto mobilitato l'intero paese di Massa Marittima. Adesso che l'ottimo lavoro svolto è stato anche riconosciuto dal Comitato toscano di rievocazioni storiche, l'assessore al Turismo Maurizio Bruschi afferma: < Già nei prossimi giorni inizierò a coordinarmi insieme alla consigliera delegata Silvia Chiti, alla Funzionaria Arianna Corsini, ad Alessio Dolfi per L'Assedio alla Rocca e a Bruno Benedetti degli Arcieri di San Ludovico, per preparare tutta la programmazione organizzativa futura. Voglio quindi ringraziare sentitamente il responsabile provinciale del Comitato di Rievocazione storica Paolo Rindi, l'amico Eraldo Ammannati responsabile provinciale per Siena e la presidente del Comitato toscano di Rievocazioni storiche Roberta Benini. Le sue belle parole nei nostri confronti e il suo abbraccio ci hanno fatto davvero emozionare>. Estremamente soddisfatta per il positivo esito del bando si è detta, Silvia Chiti, consigliera con delega alle Feste, Tradizioni e Rievocazioni storiche:

<E' stata un'emozione indescrivibile quando mi hanno comunicato che il Comune di Serravalle Pistoiese era rientrato nel bando regionale delle rievocazioni storiche al quarto posto, aggiudicandosi 20 mila euro da investire nei nostri eventi di rievocazione storica quali la Cena Medioevale a Castellina, il Palio di San Lodovico il 17 e 18 agosto, tra l'altro considerato il palio con più adesioni di arcieri da tutta Italia e infine l'Assedio alla Rocca, il 6/7/8 settembre, evento più realistico mai visto. Vorrei ringraziare la dirigente Arianna Corsini, la Pro Loco di Serravalle Pistoiese e, in primis, Roberta Benini Presidente del Comitato regionale di Rievocazioni storiche per questo risultato>. Entusiasmo alle stelle anche per la Pro Loco di Serravalle Pistoiese, a nome della quale parla il vice presidente Alessio Dolfi:

<E' veramente una grande emozione vedere il nostro borgo fra le prime posizioni del bando regionale. E' una grande possibilità per i nostri eventi, per il nostro progetto di divulgazione e per il nostro paese. Inizia adesso un bellissimo percorso di collaborazione con il Comune e con tante realtà del territorio per valorizzare al meglio il nostro patrimonio culturale. Dal Palio dei Mercenari e dei Rioni all'Assedio alla Rocca, il borgo vedrà un'estate e un anno ricco di grandi eventi. La speranza è quella di vedere questo viaggio condiviso da tantissime persone. Grazie all'impegno dei volontari della Pro Loco, all'impegno di tutta la macchina comunale e alle tante associazioni coinvolte, Serravalle Pistoiese sarà sede di progetti unici, dal turismo digitale alla didattica nelle scuole. Un plauso speciale da parte mia va necessariamente a Simone Antonetti, creatore di Assedio alla Rocca e attuale direttore artistico, a Elisabetta Bottaini, per seguire ogni giorno tutti gli aspetti della rievocazione storica, a Maurizio Bruschi e Silvia Chiti , per aver creduto e sostenuto il progetto, a Bruno Benedetti per l'impegno e la passione messi nell'organizzazione del Palio, a tutti i volontari e le volontarie della mia associazione e agli uffici comunali per la loro efficienza malgrado i tempi stretti. Questa sfida è il risultato di decine di persone che hanno scelto di credere nel borgo di Serravalle. L'invito è per chiunque voglia conoscere questo magico mondo della Storia>. Che questo riconoscimento sia di estrema importanza per il futuro turistico di Serravalle Pistoiese viene rimarcato dall'assessore al Turismo Maurizio Bruschi che chiosa:

<Si è trattato di una vittoria di tutta l'amministrazione comunale e di tutti i cittadini>.