Tutte le iniziative di rievocazione storica del Comune di Serravalle

Pubblicato il 2 agosto 2023 • Cerimonie , Cultura , Danza , Enogastronomia

Per tutta la durata dell'estate, Serravalle Pistoiese vivrà immersa in piena atmosfera medioevale grazie alle iniziative volute e patrocinate dall'assessorato al Turismo e da quello alle Rievocazioni storiche. In collaborazione e sinergia con la Pro loco di Serravalle e con il comitato dei festeggiamenti di Castellina, sono infatti ormai già stati definiti tre appuntamenti che catalizzeranno senz'altro l'attenzione dei turisti e dei residenti a cavallo dei prossimi mesi di agosto di settembre, come afferma l'assessore al Turismo, ai Cammini e alle Rievocazioni Storiche Maurizio Bruschi:
"L'Amministrazione tutta, insieme alle associazioni di rievocazioni storiche locali, è impegnata da mesi in incontri, confronti e interlocuzioni per far sì che, dopo diversi anni, tornassero queste iniziative storiche nel nostro comune. Cena medioevale, Palio di San Lodovico e Assedio alla Rocca. Oggi posso finalmente dire di esserci riuscito, in collaborazione con il Comitato dei Festeggiamenti di Castellina, Associazione Balli L'aura e Pro loco di Serravalle Pistoiese"
Dall'8 al 19 agosto si svolgeranno infatti, all'ombra della rocca di Castruccio, i festeggiamenti in onore di San Lodovico d'Angiò, patrono di Serravalle Pistoiese. Il santo originario di Tolosa, in Francia, è talmente venerato in paese che moltissimi abitanti hanno come primo o come secondo nome proprio Lodovico. Nell'ambito appunto dei festeggiamenti in onore del santo il 17 e il 18 agosto si terrà di nuovo, dopo 4 anni di assenza, il Palio degli Arcieri, tenzone di tiro con l'arco fra i quattro rioni di Serravalle Paese, Masotti, Castellina e Ponte di Serravalle. La sfida, ideata e varata nel 1993 dall'appassionato di arco e di Medioevo Luciano Moroni, giunge quest'anno alla ventottesima edizione, mentre i festeggiamenti per San Lodovico affondano le loro radici ben 717 anni fa, nel lontano 1306. L'evento prenderà il via il 17 agosto con una gara aperta a tutti su ben 14 piazzole ricavate nell'antico borgo. La sera, alle 21:00, si svolgerà invece il Palio dei Mercenari, che vede il suo esito nell'assegnazione di 4 mercenari ai vari rioni che, il giorno dopo, si contenderanno il palio di San Lodovico. Quest'anno, il cencio simbolo della vittoria è stato dipinto dall'artista Paola Sacchetti. La gara prenderà quindi il via alle 21:00 del 18 agosto e si svolgerà nell'area antistante alla Rocca di Castruccio al meglio delle 4 volé. Gli arcieri, due per rione più un "mercenario", avranno l'opportunità di scoccare 3 frecce alla volta. Durante la gara, si potranno ascoltare musiche medioevali e assistere a spettacoli a tema.
Il 9 e il 10 settembre invece torna, anche questo dopo un periodo di assenza, la rievocazione storica dell' "Assedio alla Rocca", che ricorda l'assedio del 1302 che portò il borgo fortificato di Serravalle in mano ai lucchesi. Con questa, si giunge all'edizione numero XI, foriera peraltro di tante novità. Fra queste ci sarà lo spettacolo infuocato della sera di sabato 9 settembre e alcune conferenze sulla vita nel medioevo organizzate dagli studiosi Lo Conte e Maselli e dall'associazione pistoiese Virtù nascente, che riunisce molti giovani studiosi appassionati di Medioevo. Durante la manifestazione, che rievocherà i principali momenti dell'assedio di tanti anni fa, saranno presenti molti stand enogastronomici che si affiancheranno alle attività commerciali del paese che resteranno aperte. Per l'occasione, sarà fornito il servizio navetta. Anche quest'anno, infine, la direzione artistica è affidata a Simone Antonetti e ad Alessio Dolfi, rievocatori e membri dell'associazione di ricostruzione storica "Sole e Acciaio" e della Pro loco di Serravalle Pistoiese.
Il 6 agosto infine, nel borgo incantato di Castellina, si terrà l'edizione 2023 della "Cena medioevale", organizzata dal comitato Festeggiamenti San Rocco di Castellina. Il momento conviviale inizierà alle 20,30, con tante pietanze tratte da ricette originali d' epoca, in un'ambientazione magica di giochi, tenzoni e musiche che spaziano del Medioevo. La prenotazione è obbligatoria. Per dare conferma quindi della propria presenza e per ricevere ogni tipo di informazione si possono comporre i seguenti numeri di telefonia mobile:
329/5478907 oppure 347/3814825 e anche 331/4365130