Nannarella...semplicemente divina

Pubblicato il 8 aprile 2024 • Teatro

E' iniziata venerdì 5 aprile alla Biblioteca Eden Serravalle Pistoiese la prevendita dei biglietti per "Nannarella...semplicemente divina", omaggio alla grande attrice Anna Magnani a 50 anni dalla sua scomparsa.

Lo spettacolo andrà in scena venerdì 12 aprile prossimo alle 21 alla Sala Francini di Casalguidi. Da sabato è possibile invece acquistare i biglietti anche alla biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia oppure on line su www.bigliettoveloce.it

Questa rappresentazione teatrale è l'ultima fatica drammaturgica della grande attrice pistoiese Monica Menchi che, oltre a curare la regia dello spettacolo, lo porta in scena con Antonella Grumelli e Clara Romiti, con il sottofondo musicale del maestro Daniele Biagini. A spingere Monica Menchi a cimentarsi con la vita di una della più grandi attrici italiane di tutti i tempi è stata, oltre che l'ammirazione, la comune formazione accademica. Sia Monica Menchi che hanna Magnani hanno infatti frequentato la stessa accademia d'arte drammatica seppur in epoche diverse. Nannarella infatti, grazie all'interessamento della nonna materna, studiò al liceo musicale Santa Cecilia di Roma, da una cui costola si sviluppò, a partire dal 1936, quell' Accademia d'arte drammatica Silvio D'Amico che, molti anni dopo, sarà frecquentata anche dall'attrice pistoiese. E' stato quindi anche questo senso di appartenenza a una base formativa comune che ha indotto Monica Menchi a portare in scena l'arte, le gioie e i dolori di una delle attrici più rappresentative del neorealismo. Così infatti l'attrice pistoiese descrive il suo spettacolo: <Anna Magnani è sempre stata per me un punto di riferimento, anche e soprattutto nel periodo in cui frequentavo l'accademia. Era molto tempo che volevo portare all'attenzione del pubblico uno spaccato della sua vita, anche attraverso la rievocazione dei suoi film più famosi. Ho cercato quindi di rappresentare la divina Anna con tutto quel patos che ha sempre avvolto il suo personaggio, dagli esordi fino alle opere della sua maturità artistica>.

Certa del successo dello spettacolo dedicato alla grande Anna Magnani è poi Ilaria Gargini, assessore alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese: < Arriva alla Sala Francini di Casalguidi "Nannarella...semplicemente divina" con la bravissima attrice pistoiese Monica Menchi che interpreta, a 50 anni dalla morte, Anna Magnani, una delle più grandi attrici italiane del Novecento che, con la sua schiettezza talvolta brutale, ha evidenziato spesso grandi verità. Come assessore alla Cultura sono felice ed emozionata e invito l'intera cittadinanza a teatro venerdì 12 aprile>.