Inizia il progetto ArcheoLabor per i piccoli del nido Buca delle Fate

Pubblicato il 20 giugno 2024 • Bimbi

Venerdì 21 giugno al nido "Buca della fate " di Masotti prenderà il via il progetto didattico "ArcheoLabor", rivolto ai bambini dai 2 ai 3 anni.

Si tratta del primo laboratorio didattico di archeologia nato dalla collaborazione tra l'ufficio turistico e l'ufficio infanzia del Comune di Serravalle Pistoiese. Con l'archeolabor Francesca Fanini e la supervisione della responsabile dell'ufficio turistico Alessia Stiavelli, ai bambini del nido viene proposto un nuovo modo per approcciarsi alla storia del nostro Comune, che potranno meglio comprendere con dei piccoli scavi didattici proprio alla Rocca di Serravalle che daranno come risultato il ritrovamento di oggetti di epoche passate. Per descrivere il clima gioioso con cui si svolgerà il progetto, è stata composta una filastrocca che verrà recitata proprio dai piccoli archeologi prima di iniziare il loro viaggio nel passato. Queste sono le sue strofe: < Ciao a tutti, piccolini. Sono Francesca, l'archeolabor serravallina che scava nella terra dalla sera alla mattina. Con pazienza e simpatia ritrova qualunque cosa sia. Da un tempo ormai lontano, dalla Torre del Barbarossa alle Torri della Rocca, scavo, osservo e appiccico frammenti di una vita fa che ora troverete qui dove scaverete. Qui dove scaverete con paletta e rastrello scoprirete e felici e contenti sarete!>.

Il progetto che mira ad appassionare i più piccoli al mondo dell'archeologia, viene così descritto dall'assessore alla Istruzione educazione e infanzia Ilaria Gargini e dall' assessore al Turismo Maurizio Bruschi: <L'assessorato all'Istruzione, educazione e infanzia e l' assessorato al Turismo, propongono per la prima volta quest'anno un laboratorio intitolato "ArcheoLabor" per i bimbi del nido d'infanzia Buca delle fate di Masotti i quali, seguiti dalla dottoressa Fanini e dalla responsabile dell'Ufficio Turismo Alessia Stiavelli, avranno la possibilità di recarsi alla Rocca di Serravalle per poter effettuare un laboratorio di archeologia , già sperimentato dalla dottoressa Fanini con i ragazzi della scuola primaria e secondaria del nostro Istituto. Riteniamo  che questo sia veramente un arricchimento per i nostri piccoli che avranno la possibilità di osservare da vicino uno dei luoghi più belli del nostro territorio , il capoluogo di Serravalle, nonché di cimentarsi per la prima volta come archeologi alla Rocca>.