Passeggiata immersiva a Vinacciano

Pubblicato il 7 marzo 2024 • Enogastronomia

Con il ritorno della bella stagione riprende il programma di passeggiate organizzate dall'assessorato al Turismo, alla Sentieristica e ai Cammini del Comune di Serravalle Pistoiese. Si comincia il 16 marzo alle 14 con la Passeggiata immersiva a Vinacciano, tra natura, storia e agricoltura locale. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti gratuiti con prenotazione obbligatoria, che può essere effettuata, tramite whatsapp, al numero 338 6685749 oppure tramite mail scrivendo all' indirizzo di posta elettronica turismo@comune.serravalle-pistoiese.pt.it

Il ritrovo dei partecipanti è in questo caso fissato alle ore 14 al parcheggio di Vinacciano da dove inizierà un percorso ad anello, di circa 9 chilometri con 424 metri di dislivello medio, che darà modo di poter conoscere al meglio quest'angolo incantato del Comune di Serravalle Pistoiese. La passeggiata svelerà scorci di particolare bellezza delle colline del Montalbano, tra l'antica Romea Strata, un monastero abbandonato e un antico borgo fortificato. Il pomeriggio sarà poi allietato da due soste enogastronomiche, finalizzate per far meglio conoscere i prodotti tipici del territorio. In entrambi i casi si tratta di degustazioni facoltative a pagamento, curate da due importanti aziende agricole della zona, l'azienda agricola "Stirpe" e il "Podere il Casotto".

Il menu proposto dall'azienda agricola Stirpe propone: finger food di lasagna fritta, 2 assaggi di formaggi, salumi, fettunta e acqua. Al Podere Il Casotto si potrà invece gustare un assaggio di prosciutti, bruschetta, crostata e vino locale. Alle ore 17,30 circa è prevista quindi la visita all'antico borgo di Vinacciano e la presentazione del libro "Camminate per tutti sul Montalbano", di Andrea Cuminatto e Chiara Bartoli, presso la chiesa dei santi Marcello e Lucia a Vinacciano. Certo del successo di questa manifestazione, l'assessore al Turismo, alla Sentieristica e ai Cammini Maurizio Bruschi ha così dichiarato: < Riparte la stagione turistica del Comune di Serravalle Pistoiese con questo primo evento presso il piccolo borgo di Vinacciano, attraverso la Romea Strata e i sentieri del Montalbano. I partecipanti potranno ammirare le bellezze storiche e naturali che circondano lo storico borgo di Vinacciano, la cui visita guidata sarà curata dalla dottoressa Francesca Fanini dell'Ufficio Turistico>.

Inoltre l'assessore al Turismo Maurizio Bruschi ha rivelato: <In primavera verrà completata la cartellonistica sul cammino di San Jacopo negli altri sentieri del Montalbano e nella Romea Strata. Verranno anche allestite delle apposite aree di sosta per i pellegrini. Inoltre verrà collegata la Romea Strata al Cammino di san Jacopo, attraverso un apposito sentiero che unirà la località di Croce al Belvedere nel Comune di Serravalle Pistoiese con l'argine della Nievole nel Comune di Monsummano>.