Domenica 25 settembre 2022

Variante via Lucchese-strada regionale 435: nel 2024 il via ai lavori

Martedì 08 Marzo 2022

Ci sono voluti anni di impegno costante, una serie infinita di incontri, ma alla fine l'amministrazione comunale è riuscita a trovare di comune accordo con la Regione Toscana una soluzione per il problema legato al transito su via Lucchese - strada regionale 435. E' stato raggiunto un accordo con la Regione per un impegno concreto di finanziamento del progetto per 150mila euro, per la realizzazione di una variante e la messa in sicurezza del ponte. Nello specifico verrà allargato il ponte il località Pone di Serravalle, realizzata una rotonda all'inizio del ponte stesso, sarà ampliata la sede stradale all'inizio di via Marlianese in direzione Arco di Serravalle.

"Tutto è nato qualche anno fa dopo l'ennesimo incidente avvenuto in autostrada che, come sempre, aveva bloccato la regionale 435 - afferma il sindaco di Serravalle, Piero Lunardi - Da lì mi sono impegnato personalmente insieme all'assessore Maurizio Bruschi a trovare una soluzione per risolvere in maniera definitiva il problema portando avanti un progetto fermo ormai da anni. Dopo vari incontri con il consigliere regionale Marco Niccolai e l'assessore Vincenzo Ceccarelli prima e con l'assessore Stefano Baccelli poi, siamo arrivati finalmente alla stesura del progetto preliminare ed esecutivo che sarà finanziato nel prossimo bilancio della Regione. L'inizio dei lavori per la variante è previsto nel 2024, siamo passati dalle parole ai fatti".

"Il progetto, che abbiamo finanziato, è il primo passo per la realizzazione dell'opera - dice il consigliere regionale, Marco Niccolai - Non ci sono dubbi sul fatto che si tratti di un intervento di grande impatto per tutta la provincia di Pistoia e per questo ringrazio l'assessore Stefano Bacelli e l'ufficio territoriale della Regione per il grande lavoro svolto".

Segreteria Generale e Segreteria del Sindaco