Sabato 25 gennaio 2020

Segnalazioni di illecito - whistleblower

Segnalazioni di illeciti presentate dal dipendente pubblico (c.d. Whistleblower)

 

L’Autorità comunica che a partire dall’ 8 febbraio 2018 sarà operativa l’applicazione informatica Whistleblower per l’acquisizione e la gestione, nel rispetto delle garanzie di riservatezza previste dalla normativa vigente, delle segnalazioni di illeciti da parte dei pubblici dipendenti come definiti dalla nuova versione dell’art. 54 bis del d.lgs.165/2001. Al fine, quindi, di garantire la tutela della riservatezza in sede di acquisizione della segnalazione, l’identità del segnalante verrà segregata e lo stesso, grazie all’utilizzo di un codice identificativo univoco generato dal sistema, potrà “dialogare” con l’ANAC in maniera spersonalizzata tramite la piattaforma informatica.
Quanto sopra per evidenziare che a partire dalla entrata in esercizio del suddetto portale, potrà essere garantita la massima riservatezza esclusivamente alle segnalazioni pervenute tramite il descritto sistema. Conseguentemente si consiglia, per le segnalazioni inoltrate a partire dall’entrata in vigore della legge n. 179/2017 tramite ogni altro canale (telefono, posta elettronica, certificata e non, protocollo generale), di inviarle nuovamente utilizzando solo e unicamente la piattaforma ANAC.
 

Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti
Determinazione n. 6 del 28/04/2015

 

Le segnalazioni di illeciti devono essere presentate tramite il portale dei servizi ANAC al seguente url

https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/

 

Ulteriori informazioni sono disponibilio sul portale dell'ANAC al seguente url

https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnline/SegnalazioneWhistleblowing