Martedì 4 agosto 2020

Una cicogna "solitaria" vive a Ponte Stella

Mercoledì 13 Marzo 2013
Una Cicogna Bianca (foto di repertorio)

Uno splendido esemplare di Cicogna Bianca si è stabilito nella Cassa d’espansione di Ponte Stella, dove, spesso, lo si vede appollaiato su un palo della luce.
Federcaccia, sezione di Casalguidi, e Comune di Serravalle Pistoiese stanno valutando la possibilità di collocare nell’area un palo con predisposizione al nido, dove il grosso volatile, se vorrà, potrà trasferirsi ed, eventualmente, nidificare. Con la primavera, infatti, le cicogne torneranno dai paesi caldi e si ricongiungeranno con le stanziali: è possibile, quindi, che trovi compagnia.
La cicogna di Ponte Stella si è già guadagnata la simpatia di tanti cittadini e alcuni hanno telefonato alla Polizia Municipale, per segnalarla. “Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio – racconta il comandate, Claudio Nardi - sa della sua presenza nella cassa d’espansione, dove riesce a trovare del cibo anche in questo periodo – spiega Nardi – questo volatile si nutre, con profitto, anche dei famosi gamberi "alieni", che imperversano nel torrente Stella e corsi d'acqua limitrofi”.
“La sua presenza – conclude Nardi - è stata registrata a Ponte Stella fin dallo scorso gennaio, periodo in cui, solitamente, sono già migrate in Africa”.
Si tratterebbe, quindi, di un esemplare che ha perso l’istinto a migrare, magari perché per vari anni ha trovato sufficiente cibo in zona.

L’Ufficio Stampa

Segreteria Generale e Segreteria del Sindaco