Giovedì 9 aprile 2020

Ritoccate le aliquote Imu, votato il riassetto di bilancio

Martedì 02 Ottobre 2012

Serravalle P.se, 29 settembre 2012
Con voto favorevole della maggioranza e contrario dei due gruppi di opposizione, il consiglio comunale ha approvato le nuove aliquote Imu e la manovra di riassetto di bilancio durante la seduta di ieri sera, venerdì 28 settembre, a Casalguidi.
“A fronte di un disavanzo di circa 611 mila euro, prodotto dai pesanti tagli intervenuti dopo l'approvazione del nostro bilancio di previsione nel mese di marzo 2012, per far fronte alla situazione, in questo momento, l'unica manovra possibile era legata alla revisione dell'Imu - ha spiegato l'assessore Daniele Fedi – l'incertezza sulle entrate dei Comuni produce una situazione drammatica e a testimoniarlo è l'ennesima proroga per l'approvazione dei bilanci di previsione che ora è stata fissata addirittura a ottobre per le amministrazioni che ancora non l'hanno fatto”.
Il ritocco dell'Imu porta dal 4 al 5 per mille l'aliquota sulla prima casa e alzata la detrazione da 200 a 300 euro: “Con questo meccanismo il tetto dell'esenzione si alza da 311 a 368 euro, quindi saranno 721 gli immobili esentati rispetto ai precedenti 457. Ulteriori agevolazioni per le rendite fino a 595 euro. Inoltre vengono portate al 5 per mille anche le aliquote per le abitazioni date in comodato ai genitori o figli che per legge, però, non beneficiano della detrazione”. Passa 10,6 l'aliquota per le seconde case, e si stabilisce a 9,6 quella ordinaria, mentre resta invariata quella dei fabbricati rurali ad uso strumentale.
Alle critiche dell'opposizione verso il ritocco dell'Imu e sull'impostazione correttiva di bilancio, il sindaco Patrizio Mungai ha risposto: “Durante le commissioni di bilancio non è venuta nessuna proposta dalle opposizioni che stasera sono qui a portare esempi e critiche. Al prossimo bilancio spero giunga una qualche proposta, che siamo sempre disponibili a discutere, se seria”.

Segreteria Generale e Segreteria del Sindaco