Mercoledì 29 gennaio 2020

Raduno del Cane Corso il 2 settembre

Giovedì 30 Agosto 2012

Verranno da tutta Europa gli splendidi esemplari di Cane Corso del raduno fissato per domenica 2 settembre in piazza della Vittoria, organizzato dalla Sacc (Società Amatori Cane Corso) e patrocinato dal Comune di Serravalle Pistoiese.
Un'occasione imperdibile per conoscere da vicino questo splendida razza autoctona italiana che gli antichi romani usavano nella difesa delle loro masserie. In tanti credono ancora che il Cane Corso sia originario della Corsica, quando invece il nome deriva dal latino "cohors" che significa guardiano, protettore.
“La storia di questa razza affascina e incuriosisce, siamo quindi lieti che la Rocca sia stata scelta per questo raduno che – commenta la vicesindaco Simona Querci – sarà anche un'altra occasione per promuovere il nostro territorio. Vorrei ringraziare anche quelle strutture turistiche, del nostro comune e non, che hanno dato la loro disponibilità ad ospitare proprietari e cani”.
“Il Raduno Italiano rappresenta un appuntamento importante della società cinofila che detiene lo standard – sottolinea Mario Bartoletti, responsabile Saac Pistoia – Parteciperanno numerosi espositori provenienti da tutte le regioni italiane, oltre ad una quota importante di espositori da tutta Europa: abbiamo la conferma di soggetti russi, croati, francesi, spagnoli e portoghesi. Sarà un’importante vetrina per esaltare il nostro territorio, la nostra economia, le aziende locali”.
All’interno della stessa è prevista la presenza di stand di aziende specializzate nel settore cinofilo, ma soprattutto di ditte locali che hanno così la possibilità di esporre ed esaltare i prodotti artigianali ed agricoli della nostra realtà. Altresì sarà in funzione bar e ristorante, poste all’interno della Rocca di Serravalle, scorcio unico del nostro territorio
La manifestazione inizierà alle 8.00 e intorno alle 16.00 è prevista la proclamazione del Best in show. Premi speciali saranno offerti al Miglior Puppy, al Miglior Juniores dall’Allevamento Principesse de I Giacchini e alla Miglior Testa del Raduno offerto dall’Allevamento I Guardiani del Granducato. Premio speciale da parte della Amministrazione Comunale di Serravalle Pistoiese al B.O.B. e al B.O.S.

Ufficio Informazioni Turistiche

Piazza Magrini, 4  Serravalle Pistoiese

dal 01/04 al 31/10 (orario estivo)

• Lunedì chiuso