Martedì 4 agosto 2020

Politiche Abitative, Spinelli: "Al via una serie di provvedimenti"

Lunedì 10 Giugno 2013
Casa (immagini di repertorio)

E’ stato pubblicato oggi, lunedì 10 giugno, il Bando per l’assegnazione dei Contributi ad integrazione dei canoni di locazione, che resterà aperto fino a mercoledì 10 luglio.

Si tratta del primo di una serie di provvedimenti di politica abitativa del Comune di Serravalle Pistoiese, come spiega l’Assessore alla Casa, Gianfranco Spinelli che annuncia: “Giovedì 13 giugno entrerà in funzione lo Sportello per le Questioni Abitative, mentre da questo sabato, 15 giugno, sarà possibile presentare le richieste per i contributi di prevenzione agli sfratti per morosità. Proprio lo Sportello per le Questioni Abitative – precisa Spinelli - sarà un valido supporto ai cittadini che necessitano di aiuto nella compilazione delle domande”.

“Nel caso specifico, con questi provvedimenti, l’Amministrazione di Serravalle cerca di dare un sostegno concreto ai quei cittadini in difficoltà che devono pagare un affitto – riprende Spinelli – è però necessario che le richieste siano presentate da chi realmente ha bisogno. Lo scorso anno sono state individuate delle incongruenze su alcune domande e chi si rende responsabile di false dichiarazioni può essere chiamato a risponderne penalmente, oltre a dover restituire i contributi percepiti. Vorrei ricordare che le domande che accedono ai contributi vengono inviate alla Guardia di Finanza che provvede ad opportune verifiche sui dati, in difesa di chi ha diritto a questo sostegno, e che può esserne privato, ma anche come garanzia per l’intera comunità”.

Le domande per i contributi per l’affitti devono essere presentate su appositi modelli, che si possono scaricare dal sito www-comune.serravalle.pistoiese.pt.it. E’ possibile recuperarli anche in Comune (Ufficio Segreteria a Serravalle, Servizi al Cittadino a Casalguidi) oppure allo Sportello per le Questioni Abitative, un servizio integrato che sarà gestito l’Associazione “Il Ponte”, secondo un calendario concordato con l’amministrazione comunale. Questa settimana, sarà aperto, sempre dalle 9.00 alle 12.00, giovedì 13 e venerdì 14 a Casalguidi, mentre giovedì 20 giugno a Serravalle capoluogo e venerdì 21 giugno ancora a Casale.

Dal 15 giugno, invece, si potranno presentare in Comune le richieste per la concessione dei contributi per prevenire gli sfratti, secondo quanto stabilito dal LODE pistoiese.

link bando affitti: http://www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it/content/news/bando-le-assegnazioni-dei-contributi-ad-integrazione-dei-canoni-di-locazione-2013

L’Ufficio Stampa

Segreteria Generale e Segreteria del Sindaco