Martedì 23 luglio 2019

Ordinanza di divieto di abbruciamento - Revocata dal 6 Aprile

Lunedì 25 Marzo 2019

Il Sindaco Piero Lunardi ha firmato l’ordinanza con la quale si istituisce il divieto di abbruciamento, combustione all’aperto di qualsiasi residuo vegetale, agricolo e/o forestale.

Constatata la scarsità di precipitazioni sul territorio comunale, la conseguente riduzione del grado di umidità della vegetazione erbacea, arbustiva ed arborea e l’innalzamento del livello di pericolosità potenziale di propagazione di eventuali fuochi e che il rischio di sviluppo incendi è dovuto anche a fattori antropici, come l’accensione dei fuochi per la ripulitura dei terreni dai residui vegetali; richiamato il DPGR dell’08/08/2003 n. 48R, che indica il Comune di Serravalle Pistoiese tra quelli a rischio particolarmente elevato per lo sviluppo di incendi boschivi, si è reso necessario l’istituzione del divieto di abbruciamento per tutelare l’incolumità e la salute pubblica nonché per salvaguardare il patrimonio forestale del comune.

L’ordinanza, che recepisce il Decreto emesso in materia da parte della Regione Toscana, si è resa necessaria a seguito delle previsioni e dell’andamento stagionale sfavorevole che hanno fatto scattare il periodo ad alto rischio dal 21/03/2109 al 31/03/2019. In caso di mancato rispetto dell’ordinanza, si procederà ai sensi di legge.
Con Ordinanza n. 9/2019 il Sindaco Lunardi:
- constatata la perdurante scarsità delle precipitazioni sul nostro territorio comunale, la conseguente riduzione del grado di umidità della vegetazione erbacea, arbustiva ed arborea e l'innalzamento del livello di pericolosità potenziale di propagazione di eventuali fuochi;

- visto  il nuovo decreto dirigenziale regionale n. 4588 del 29/03/2019 di proroga del periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi, di cui al Regolamento forestale della Toscana n. 48/2003, su tutto il territorio regionale fino al 10 aprile 2019 compreso;
ha prorogato il divieto di abbruciamento fino al 10 Aprile compreso.

AGGIORNAMENTO

Il Vice Sindaco, con Ordinanza n. 10/2019 ha revocato il divieto di abbruciamento/combustione all'aperto di qualsiasi tipo di residuo vegetale e/o forestale su tutto il territorio comunale di Serravalle Pistoiese a partire al 06/04/2019 compreso.

Documenti allegati:

Area Ambiente e Protezione Civile