Martedì 4 agosto 2020

Morosità incolpevole, le richieste da domani (sabato 15 giugno)

Versione stampabileInvia per emailVersione PDF
Venerdì 14 Giugno 2013

Da domani, 15 Giugno 2013, si aprono anche a Serravalle Pistoiese i termini per la presentazione delle domande per la concessione dei contributi per la prevenzione dell’esecutività nelle procedure di sfratto per morosità incolpevole, che saranno erogati dai singoli Comuni fino a esaurimento delle somme messe a disposizione dalla Regione Toscana.

Il LODE Pistoiese, nella seduta del 27 maggio 2013, ha definito le modalità per la concessione dei contributi, per i quali la Regione Toscana ha assegnato, con Deliberazioni di Giunta n. 1151/2012 e n. 250/2013, uno specifico finanziamento ed ha provveduto a ripartire la somma fra le amministrazioni comunali aderenti al LODE, sulla base del numero dei procedimenti di sfratto iscritti presso il Tribunale nell’anno 2012.

Possono fare richiesta, al proprio Comune di residenza, i locatari con contratto di affitto, sia da libero mercato sia da edilizia convenzionata, che hanno un procedimento di intimazione di sfratto per morosità in corso, un reddito ISEE non superiore a 20.000 euro e che possono dimostrare la diminuita capacità reddituale del nucleo familiare per effetto della crisi economica (licenziamento, cassa integrazione, cessazione di attività libera professionali o imprenditoriali etc.), di grave malattia o di allontanamento di un componente del nucleo familiare con conseguente perdita di reddito.

Il Comune, d’accordo con il proprietario, sana la morosità concedendo un contributo fino a un massimo di 12 mensilità; nel caso in cui non si trovi l’accordo con il proprietario, il Comune favorisce il passaggio da casa a casa concedendo un contributo fino a un massimo di 4 mensilità per la stipulazione di un nuovo contratto di locazione con altro proprietario.
I cittadini interessati possono rivolgersi agli Uffici Casa del proprio Comune di residenza presso il quale sono reperibili tutte le necessarie informazioni e il Modello della domanda.

L’Ufficio Stampa
 

Ufficio di riferimento: 

Segreteria Generale e Segreteria del Sindaco

Indirizzo: 

Via Garibaldi 54, Serravalle Pistoiese - Palazzo Comunale

Orario: 

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00
Il Martedi pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00

Telefono: 
0573 917218
Fax: 
0573 51064
Responsabile: 
Istruttore Amministrativo
Daniele Benedetti
Telefono:
0573 917208