Martedì 19 ottobre 2021

Fossi e terreni privati: ordinanza per pulitura e manutenzione

Venerdì 12 Aprile 2013
Eliminazione erbacce (foto generica di repertorio)

Quest’anno, il Comune di Serravalle Pistoiese ha richiesto con anticipo ai cittadini la pulizia e il mantenimento di terreni, ripe, fosse e canali di loro pertinenza, con una recente ordinanza del sindaco, Patrizio Mungai.

“Le piogge, negli ultimi periodi più frequenti e abbondanti, rendono la questione quanto mai importante, perché contribuisce ad abbassare il rischio di allagamenti - spiega l’Assessore ai lavori pubblici e ambiente, Luca Santucci - Per questo motivo, l’amministrazione sta ponendo una sempre maggiore attenzione alla pulizia di fossi e terreni di sua competenza, e chiede ai cittadini di fare la loro parte, perché con un piccolo sforzo da parte di tutti, si possono ottenere risultati molto importanti”.

“Quando amministrazione e cittadini collaborano – commenta l’Assessore Santucci - si sono ottenuti sempre risultati positivi per tutto il territorio”.

Ma non c’è solo il rischio idraulico da prevenire: “Gli interventi di pulizia e manutenzione di fossi e terreni, la segnalazione di rifiuti abbandonati in terreni privati, la cura della vegetazione, il taglio delle radici, dei rami, dell’erba e delle siepi prospicienti su aree di pubblico passaggio, sono importanti anche nell’ottica della prevenzione degli incendi, della salute pubblica, contro la proliferazione di ratti o altri animali, per non ostacolare la corretta visuale della strada ai conducenti di vetture ma anche solo per preservare il decoro urbano. Per questo – conclude Santucci - sono previste anche sanzioni pecuniarie per chi non assolve un compito importante per tutta la comunità”.

L’Ufficio Stampa

UO Servizi