Mercoledì 29 gennaio 2020

Fontanello, arriva il regolamento. Previste sanzioni per gli abusi

Versione stampabileInvia per emailVersione PDF
Mercoledì 19 Settembre 2012
Il taglio del nastro fontanello casalguidi 9 agosto 2012

Sarà affisso anche sui fontanelli di Casalguidi e Masotti il regolamento approvato nell’ultimo consiglio comunale che detta poche e semplici regole per l’approvvigionamento dell’acqua.
“Si tratta di norme di buon senso che la maggior parte dei cittadini ha seguito spontaneamente fin dall’inizio – spiega l’assessore ai lavori pubblici Luca Santucci – con la loro introduzione è ora prevista anche la possibilità di sanzionare comportamenti scorretti da parte della polizia municipale mentre i cittadini potranno chiederne il rispetto”.
Sono nove i litri di acqua che si possono prelevare esclusivamente per berli e che devono essere consumati entro 36 ore: “La ragione è principalmente igenico-sanitaria: Publiacqua garantisce la salubrità dell’acqua per questo tempo massimo – precisa Santucci - E sempre per ragioni igieniche si consiglia di presentarsi al fontanello con bottiglie, meglio se di vetro, precedentemente pulite e di non sciacquarle con l’acqua dell’erogatore, così sprecandola. La maggioranza dei cittadini – evidenzia l’assessore - già segue la norma e si reca al fontanello con i tipici contenitori da sei bottiglie da un litro e mezzo ciascuna”.
Purtroppo qualche comportamento scorretto è già stato segnalato e dal momento dell’affissione sarà possibile sanzionarlo, come gli eccessivi approvvigionamenti di acqua: “Comportamenti da evitare – sottolinea Santucci – anche per consentire un normale flusso delle persone in fila: non è giusto nei confronti di chi è ad aspettare il suo turno”.
Il regolamento, approvato all’unisono dal consiglio comunale, prevede sanzioni pecuniarie che vanno da un minimo di 25 ad un massimo di 500 euro (previsto dall’art. 7 bis del
D.Lgs. n. 267/2000).
 

Ufficio di riferimento: 

Segreteria Generale e Segreteria del Sindaco

Indirizzo: 

Via Garibaldi 54, Serravalle Pistoiese - Palazzo Comunale

Orario: 

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00
Il Martedi pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00

Telefono: 
0573 917218
Fax: 
0573 51064
Responsabile: 
Istruttore Amministrativo
Daniele Benedetti
Telefono:
0573 917208