Giovedì 9 aprile 2020

Bando per i benefici previsti dal Diritto allo Studio

Lunedì 01 Ottobre 2012
Diritto allo studio 2012

C’è tempo fino a mercoledì 31 ottobre per presentare le domande al Bando  per l’accesso ai benefici previsti dal Diritto allo studio. Si tratta di un beneficio destinato agli studenti residenti in Toscana iscritti alla scuola primaria o secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti Locali, appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico  equivalente (ISEE) non superiore a € 15.000,00, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e
servizi scolastici) che viene corrisposto ai beneficiari secondo i seguenti importi:
- Scuola primaria: €. 84,00;
- Scuola secondaria di primo grado:
_ I anno - €. 147,00;
_ II e III anno - €. 105,00;
- Scuola secondaria di secondo grado:
_ I anno - €. 196,00;
_ II anno - €. 119,00;
_ III, IV e V anno - €. 133,00.
Si ricorda che il richiedente non dovrà produrre documentazione di spesa e che i requisiti sono:
A) Requisiti economici: ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo familiare di appartenenza dello studente non superiore ad €. 15.000,00.
B) Requisiti di merito per gli studenti della Scuola primaria e Secondaria di I grado e per il primo biennio della Scuola Secondaria di II grado: il beneficio può essere richiesto una sola volta per lo stesso anno di corso di studi, ovvero non è consentito richiedere il beneficio già ottenuto l’anno precedente in caso di ripetenza dello stesso anno.
C) Requisiti di merito per gli studenti della Scuola Secondaria di II grado iscritti al III, IV e V anno: per poter richiedere il beneficio occorre aver conseguito la promozione alla classe successiva nell’anno scolastico precedente a quello di presentazione della domanda di beneficio.
D) Requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Serravalle Pistoiese; età non superiore a 20 anni alla data di pubblicazione del bando.
L’erogazione degli incentivi economici avverrà attraverso la formulazione di un’unica graduatoria senza distinzione di ordine e grado di scuola, in ordine crescente di reddito (valore isee) fino all’esaurimento dei fondi disponibili , con esclusione eventuale a partire dai redditi più alti.
Le domande dovranno essere presentate, su apposito modulo, presso l’Ufficio Pubblica Istruzione- Piazza Gramsci, 1 – Casalguidi (tel. 0573/917421) oppure all’ Ufficio URP Via Garibaldi, 54- Serravalle P.se (tel. 0573/917210).
Il bando e fac-simile delle domande sono disponibili presso gli uffici suddetti e reperibili sul sito:
www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it