Martedì 19 ottobre 2021

Al via "Comix Lab": i corsi tutti i martedì alla Biblioteca Eden

Versione stampabileInvia per emailVersione PDF
Lunedì 15 Aprile 2013
Da sinistra: Biagioli, Rimediotti, Stefanelli

Le dinamiche della risata e i vari stili nel tratto nel disegno saranno al centro del “Comix Lab”, il laboratorio di fumetto gratuito, aperto ai giovani di Serravalle dai 14 ai 26 anni, tutti i martedì, alle 18.00, presso la Biblioteca Eden di Casalguidi. Si inizia domani (16 aprile), e si continua fino a giugno: “Saranno momenti di confronto e sperimentazione tra chi ha già delle competenze, e chi vi si approccia per la prima volta - spiegano Duccio Stefanelli e Marco Rimediotti, due dei giovani organizzatori del “Comix Lab” – non si tratta di lezioni accademiche, semmai incontri per analizzare i lavori di celebri artisti e per trovare, ciascuno a suo modo, la propria forma espressiva. Anche la scelta di focalizzarsi sull’analisi di ciò che fa ridere – ricorda Stefanelli - pone l’accento sulla leggerezza che vogliamo mantenere, che però non significa mancanza di spessore”.

I corsi – a breve sarà proposto anche quello di fotografia digitale – sono scelti e organizzati dai giovani di “Tempi Nuovi”: “Il progetto delle Politiche Giovanili, cofinanziato dalla Regione Toscana, dove niente viene calato dall’alto – sottolinea l’Assessore, Simona Querci – Questa libertà di espressione lasciata ai ragazzi, ha decretato il successo di” Tempi Nuovi”, anno dopo anno, fino a questa terza edizione”.

Comix Lab è stato presentato dagli stessi ragazzi martedì 9 aprile, all’Oratorio della Vergine Assunta, con un padrino d’eccezione, l’artista Filippo Biagioli, creatore di Criba: “Il fumetto abbatte le barriere – ha detto Biagioli – nel mio caso è evidente come il messaggio sia stato più importante del tratto. Dovete superare i freni che voi stessi vi ponete – ha detto ai ragazzi presenti - trattenendovi dall’approcciarvi al fumetto perché temete di non essere apprezzati. Esprimere se stessi è importante, soprattutto oggi. Se sentite che il fumetto vi permette di comunicare, mettete da parte le paure, perché se il vostro messaggio sarà recepito, sarà per voi una grande soddisfazione”.

Per chi fosse interessato a partecipare al Comix Lab può chiedere informazioni alla Biblioteca Eden (0573-917414 - 403), oppure andare alla pagina Facebook di “Tempi Nuovi”.

L’Ufficio Stampa
 

Ufficio di riferimento: 

Biblioteca Comunale

Indirizzo: 

Piazza Vittorio Veneto - Casalguidi

Orario: 

Invernale
Dal Lunedì al Venerdì, ore 14.30 - 19.00
Sabato, ore 08.30 - 13.00

Estivo
Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì e Sabato, ore 8.30 - 13.00
Martedì, ore 14.30 - 19.00

Telefono: 
0573 917414
Fax: 
0573 918083
Responsabile: