Domenica 15 dicembre 2019

Un colore tutto nostro - Laboratori e letture animate alla Biblioteca Eden

Versione stampabileInvia per emailVersione PDF
locandina.png

A Dicembre la Biblioteca Eden di Casalguidi si animerà con "Un colore tutto nostro", progetto di letture animate e laboratori creativi sui colori ispirati ai libri di Leo Lionni.

Il progetto propone un ciclo di incontri settimanali, da svolgersi nella Biblioteca Eden dalle 21 alle 23 circa, per bambini dai 5 ai 10 anni, basati sui libri di Leo Lionni, per far conoscere e apprezzare meglio questo autore straordinario, nell'occasione dei 20 anni dalla sua morte. La finalità del progetto, oltre a quello di coinvolgere e sensibilizzare alla lettura di libri di qualità, è sviluppare da essi un gioco, un’attività ludica o la creazione di un piccolo oggetto che poi porteranno a casa. I bambini svolgeranno i laboratori in parte da soli e in parte insieme ai genitori per arrivare infine a realizzare un elaborato di grandi dimensioni che potrà rimanere alla Biblioteca come ricordo e valorizzazione della lettura per i piccoli.

Ogni serata comincerà con la lettura dei libri per poi passare al laboratorio manuale che prevede ogni sera una tecnica artistica differente, impiegando acquerelli, tempere, frattage, timbri, stoffe e filati e materiali di riciclo. I disegni di Lionni a cui si ispireranno i vari elaborati si prestano benissimo a realizzazioni artistiche che liberino la fantasia dei bambini anche di diverse età. Ogni lettura presenta un argomento che i bambini proveranno ad affrontare in una specie di resoconto conclusivo come verifica e condivisione finale dei propri pensieri ed elaborati. Come sempre dopo i laboratori ci sarà un momento di relax con tisane e biscottini.
I libri scelti sono:

UGUAGLIANZA E AMICIZIA
Un colore tutto mio - Ed. Babalibri    
Laboratorio creativo con realizzazione di un camaleonte che cambia colore
Tecnica di colorazione: tempera a dita e a pennello

GENEROSITA’ E INCLUSIONE
Tico e le ali d’oro - Ed. Babalibri    
Laboratorio creativo con realizzazione di un oggetto da portare a casa e di un altro da donare a un partecipante del laboratorio per imparare il valore del dono (in occasione del Natale).

IDENTITÀ E DIVERSITA'
Un pesce è un pesce - Ed. Babalibri   
Laboratorio creativo di dipinti in acquerello, pastelli a cera e tecnica mista

SINGOLARE E PLURALE
Guizzino - Ed. Fatatrac           
Laboratorio di costruzione di timbri in gomma crepla e un poster di grandi dimensioni da lasciare in Biblioteca dipinto a tempera e tecniche miste.

Le date per i laboratori sono:

•    venerdì 6 dicembre
•    venerdì 13 dicembre
•    venerdì 20 dicembre
•    venerdì 27 dicembre

Le prenotazioni agli incontri verranno gestite dall’Associazione Bosco a ‘Bbaccano per un massimo di 15 bambini ad incontro.
 

Ufficio di riferimento: 

Biblioteca Comunale

Indirizzo: 

Piazza Vittorio Veneto - Casalguidi

Orario: 

Invernale
Dal Lunedì al Venerdì, ore 14.30 - 19.00
Sabato, ore 08.30 - 13.00

Estivo
Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì e Sabato, ore 8.30 - 13.00
Martedì, ore 14.30 - 19.00

Telefono: 
0573 917414
Fax: 
0573 918083
Responsabile: