Mercoledì 8 luglio 2020

Progetto genitori: Ecco voi per esempio … al tempo del coronavirus

schermata_del_2020-04-20_11-33-41.png

L'assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Serravalle ha ideato un nuovo progetto che vede attori principali i genitori insieme ai propri bambini. Un modo per mantiene sempre più vivo il legame che unisce i servizi educativi, anche se a distanza. Il progetto nasce quindi dalla curiosità di “cogliere l’attimo” del vivere quotidiano: video letture dei libri preferiti dai figli; video racconti di storie disegnate delle giornate; video laboratori di cucina (senza far vedere le marche degli alimenti usati) oppure fotografie varie cje immortalano momenti della giornata, con lo scopo di “creare memoria” della situazione eccezionale che stiamo vivendo.
“In questo particolare momento – afferma l'assessore alla pubblica istruzione, Ilaria Gargini – nel quale c'è stato imposto un distacco dai nostri bambini e dalle loro famiglie, abbiamo pensato di “tenerci collegati” attraverso che i genitori potranno fare insieme ai loro figli e che saranno inseriti sul canale Youtube del Comune al quale si può sempre accedere. Saranno pochi minuti della vostra quotidianità che però resteranno nel tempo e ci permetteranno un giorno di ricordare insieme".

I video non devono contenere immagini di volti o cose riconducibili alla famiglia, ai sensi delle normative vigenti sulla privacy (es: visibili possono essere solo le mani dei genitori). I video dovranno avere una durata massima di 2 o 3 minuti e con una risoluzione tale che vengano con una dimensione non eccessiva.

I video saranno inseriti nella playlist del canale Youtube comunale. La prima pagina del video deve comunque riportare solo: il titolo del progetto più solo il nome dei genitori (es: babbo Stefano, mamma Stefania) più solo il nome del bambino/a e del nido frequentante.
Il miglior video verrà poi premiato secondo le modalità che saranno comunicate successivamente.

I video devono essere inviati su whatsapp al nr. 335 7981852 con l’indicazione del nome e cognome del bambino e il nome del nido frequentante.

Pubblica Istruzione e Servizi Educativi

Piazza Gramsci 10, Casalguidi - Palazzo Comunale