Giovedì 21 febbraio 2019

Giornata della memoria - Proiezione film in Biblioteca Eden

storia_di_una_ladra_di_libri.jpg

Lunedì 28 gennaio alle ore 18.00, presso la Biblioteca Eden di Casalguidi, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese, organizza la proiezione di un film sulla tragedia della Shoah.

Liesel, adottata all’età di nove anni, vive in un quartiere operaio in Germania. Grazie alla gentilezza di Hans, scopre il suo più grande amore: i libri ma, nello stesso momento, scopre anche uno dei peggiori orrori della civiltà. In onore del Fűhrer e dei suoi ideali, nella piazza della sua città vengono organizzati falò di libri, di tutte quelle opere che sono considerate perverse e sbagliate dai principi nazisti.

Quando Liesel raccoglie e nasconde l’unico libro salvatosi dal falò, il suo compito appare chiaro nella sua mente innocente: rubare i libri per salvarli dall’uomo.

Quando i genitori adottivi nascondono in casa un giovane ricercato dai nazisti, Max, Liesel condividerà con lui la passione per scrittura che, alla fine, le salverà la vita.

Documenti allegati:

Piazza Vittorio Veneto - Casalguidi