Mercoledì 8 luglio 2020

Elisabetta Salvatori in "Non c'è mai silenzio" . Il 26 gennaio a Casalguidi: prevendita biglietti da lunedì 21

Elisabetta Salvatori

Teatro Francini (Casalguidi - piazza V. Veneto)

Sabato 26 Gennaio, ore 21

Fondazione Terre Medicee

"Non c'è mai silenzio": la strage della stazione di Viareggio di e con Elisabetta Salvatori e con Matteo Ceramelli al violino e chitarra

Prevendita da Lunedì 21 Gennaio presso:

- la Biblioteca Eden di Casalguidi (0573-917414  biblioteca@comune.serravalle-pistoiese.pt.it )

- la biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia (0573 991609 – 27112 www.teatridipistoia.it).

Prezzo biglietto (posto unico non numerato): 11 euro

Presentazione dello spettacolo

*La stagione del Teatro Francini di Casalguidi si apre sabato 26 gennaio (alle ore 21), in occasione della “Giornata della Memoria”, con "Non c’è mai silenzio", l’intensa orazione civile che Elisabetta Salvatori, artista versiliese di straordinaria sensibilità e raffinata affabulatrice (già ospite del Francini con "Viola" e "Vi abbraccio tutti"), ha dedicato, nella sua ultima fatica teatrale di recente debutto, al ricordo dei tragici eventi della strage del treno di Viareggio del 2009.
La accompagna in questo spettacolo, (commissionatole direttamente dall’Associazione di ferrovieri e cittadini “29 giugno” e dall’Associazione dei parenti delle vittime), Matteo Ceramelli al violino e alla chitarra.
“Raccontare questa storia –spiega Elisabetta Salvatori–è stato come entrare nella case di via Ponchielli, poco prima delle 23.50 del 29 giugno 2009. Ho cercato di raccontare la poesia che c'è nella vita di tutti i giorni, e forse per questo, nonostante l'argomento, non è una storia triste. Mi pareva che la tristezza non onorasse la memoria di quelle 32 vittime. Di loro racconto la vita, e dopo di loro la storia di un treno che correva troppo forte… Viareggio non è solo una terra di vacanze e carnevale: sono figli di calafati, conoscono il pericolo: hanno domato il mare quando non c'erano le previsioni del tempo, quando si guardava il cielo per partire. Hanno principi solidi, perché sono abituati alla precarietà della sabbia che scivola sotto i piedi. Non c'è silenzioracconta un po’ anche questo spirito di Viareggio. Città ferita, ma che ha saputo trasformare il dolore in forza, non è ferma ad aspettare i tempi della giustizia: si muove, si unisce ad altre realtà, denuncia e non permette che su questa vicenda cali il silenzio”.
La stagione di prosa 2013 del Teatro Francini di Casalguidi conferma la stretta collaborazione tra il Comune di Serravalle Pistoiese - Assessorato alla Cultura - e l’Associazione Teatrale Pistoiese.

Gli altri spettacoli in programma:

L'Ufficio Stampa

Piazza Vittorio Veneto - Casalguidi