Martedì 4 agosto 2020

Biblioteca Eden: mostra su Eva Kant e si presentano i lavori dei ragazzi di Tempi Nuovi

Eva kant

Il fumetto e il suo linguaggio sono al centro delle iniziative legate alla campagna “Ottobre in Biblioteca”, promossa dalla Regione Toscana e alla quale ha aderito, anche quest’anno, la Biblioteca comunale Eden, a Casalguidi. Fino alla fine di ottobre, infatti, sarà possibile visitare la mostra “Eva Kant. Prima donna da cinquant’anni”. Non solo: lunedì 21 ottobre, alle 18.30, saranno presentati i lavori dei laboratori di fumetto e di quello fotografico dei ragazzi di Tempi Nuovi.

“Dal 2007 la Regione ha dedicato il mese di ottobre alle biblioteche, per ricordare a tutti il fondamentale ruolo che esse hanno nella crescita socioculturale delle comunità e dei cittadini – spiega l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Simona Querci – Un’iniziativa che apprezziamo e condividiamo, per questo il Comune di Serravalle Pistoiese ha aderito con una propria iniziativa – precisa Querci - Mentre lo scorso anno i locali della Biblioteca Eden ospitarono un concerto, questa volta accolgono la mostra su Eva Kant, che tanto successo ha raccolto in occasione del Serravalle Noir”.

Il fumetto e il suo linguaggio è al centro anche l’altro evento proposto alla Eden in occasione di “Ottobre in biblioteca”. Lunedì 21 ottobre, infatti, i ragazzi di Serravalle Pistoiese coinvolti in Tempi Nuovi - progetto delle Politiche Giovanili del Comune di Serravalle Pistoiese e sostenuto dalla Regione Toscana - presentano alla Biblioteca Eden i lavori elaborati durante il laboratorio di fumetto (ComixLab). C’è di più: saranno presentate anche le immagini realizzate durante il laboratorio fotografico di Tempi Nuovi (Reflex Evolution): “Un linguaggio diverso da quello del fumetto – conclude Querci - ma sempre evocativo, attraverso il quale i ragazzi hanno potuto esprimersi”.

Si ricorda che la mostra “Eva Kant” si può visitare fino alla fine di ottobre, durante l’orario di apertura (dal lunedì al venerdì, ore 14.30 - 19.00 / il sabato, ore 08.30 - 13.00). Per informazioni: 0573 917414 - biblioteca@comune.serravalle-pistoiese.pt.it.

L’Ufficio Stampa

Piazza Vittorio Veneto - Casalguidi