Domenica 20 settembre 2020

Al via la seconda edizione del Torneo dei Rioni

62542955_2311748242485967_2073088_n.jpg

E’ tutto pronto per la seconda edizione del Torneo dei Rioni, memorial “Franco Frosini”, organizzato dal Comune di Serravalle Pistoiese che si svolgerà dal 22 giugno al 2 luglio nella piazza Vittorio Veneto a Casalguidi. Il torneo è stato ripreso lo scorso anno dopo trent’anni di silenzio grazie alla volontà dell’amministrazione comunale e in particolare dell’assessore allo sport, Benedetta Vettori.

La prima novità di quest’anno è che il torneo si snoderà su 11 giorni, 4 in più rispetto alla prima edizione, e l’altra è la partecipazione dei più piccoli con il Torneo dei Bambini, nati nel 2010 e 2011, in programma nei giorni 24, 27 e 30 giugno. “La prima edizione è andata in cantiere con un successo – dice l’assessore allo sport, Benedetta Vettori – segno che c’era voglia di rivedere in piazza il Torneo dei Rioni. E’ una manifestazione a cui tengo molto perché ho ricordi di bambina e di quando il torneo veniva giocato dietro la piazza e le squadre erano formate principalmente dai genitori. Nella prima edizione l’obiettivo era far rinascere la manifestazione e crederci e siamo stati ripagati. Gli sponsor anche per questa seconda edizione sono stati tutti riconfermati compreso quello principale l’Agrivivai.

Quest’anno l’idea è di far crescere la manifestazione, ma soprattutto il senso di appartenenza tra le persone perchè le tradizioni sono fondamentali e vanno mantenute. Rinrazio personalmente il Comitato rionale composto da tutti volontari che dedicano il loro tempo a beneficio del nostro territorio”. “Una seconda edizione che presenta tante novità – afferma il presidente del Comitato rionale, Samantha Cati – dallo spostamento del campo di gioco in piazza Vittorio Veneto, ai 4 giorni in più di torneo, al torneo dedicato ai bambini. Quest’anno la macchina organizzativa si è mossa molto prima e, pur dovendo fare i conti le leggi e normative, siamo riusciti svolgere un lavoro migliore curando tutti i particolari. La rivalità tra i rioni inizia a farsi sentire, ma l’aspetto importante che deve essere al primo posto è la voglia di aver fatto rinascere la manifestazione perché a vincere devono essere le tradizioni e ognuno deve partecipare per il gusto di esserci”.

Gruppo A:

Rione Casalguidi Centro

Rione Cantagrillo

Rione Catavoli

Rione Masotti

Grupppo B:

Rione L’Abbaino-La Brizza

Rione Ponte-Serravalle-Castellina

Rione Forti

Rione Stella-Bottegaccia-Vinacciano

Orario partite primo turno:

22 giugno ore 21: Catavoli – Centro

22 giugno ore 22.30: Abbaino – P.S.C.

23 giugno ore 21: Forti – Stella

23 giugno ore 22.30: Masotti – Cantagrillo